![]() |
Cambio luce... esagero o risparmio?!?
Ciao raga!
La mia vasca attuale è da 160x60x60, allestita principalmente per SPS e illuminata dalla plafo 3 x 250W Hqi che vedete nella foto sottostante: http://s4.postimage.org/2frtu1ztw/Foto0331.jpg Fra un mesetto la levo, non perchè non illumini a sufficienza, ma perchè manca di blu e passo a due lumenarc 50x50 cm + barre a led supercazzute. La domanda è: faccio 2 x 250W, oppure faccio lo sborone con 2 x 400W ?!? Penso ai 250 perchè altrimenti con 800W Hqi la vasca mi va in ebollizione quest'estate. che dite?!? :-)) |
Metti su questa due barre led cazzute.
Con tre punti luce secondo me è meglio che con due. |
ci avevo pensato... tre punti luce sono meglio di due, però i riflettori sono piccoli. #24
|
Paolo, nelle tue condizioni io fare 3 da 400watt.
hai anche la possibilità di farti i riflettori grandi il giusto. meglio se i riflettori sono più piccoli del normale, sfruttano meglio la rifrazione della luce. |
Per come e fatta lo Rocciata ti bastano 2 lumenarc da 400w........e avendo bisogno di meno ore di Fotoperiodo risparmi, il problema e il Calore estivo ma se Condizioni l'ufficio non hai problemi.;-)
|
Quote:
Quote:
L'ufficio è condizionato, ma ventole o refri mi sa che mi servono ugualmente... vedremo. |
Condivido il pensiero di Mauri
Dato che hai due atolloni andresti bene con due lumenarc da 400W, molto meglio di 3 x 250 o 2 x 250. Più chiaramente i led. Per l'estate o climatizzi o vai di refrigeratore bello tosto.... |
Quote:
Scarta 2x250w insufficenti. |
ok!
|
2 x 400 più attiniche (led o t5 che siano - io ti consiglio entrambi).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. |