![]() |
Quesito veloce ma interessante (Vasca usata)
Buonasera a tutti,
quesito molto veloce: Ho letto che prima di mettere i nostri piccoli amici in una vasca nuova occorre aspettare circa 1 mese ed avere corretti valori dell'acqua, questo per maturazione del filtro, ecc ecc... Ora, se uno utilizza una vasca che giace inutilizzata da 1 annetto diciamo, se decide di riavviarla, deve aspettare nuovamente 1 mese circa o la vasca è diciamo già pronta? Conviene cambiare tutti i filtri? Penso che la risposta corretta sia di aspettare nuovamente i valori corretti coi nuovi filtri e accessori ma lascio la parola agli esperti, grazie e buona serata! |
Ciao, una volta rilavato molto molto bene tutto per ovvi motivi, parti con un sistema nuovo, quindi è chiaro devi rifar maturare il filtro. Ti consiglio l'acido cloridrico che si compra nei supermercati è molto diluito, tuttavia usa delle protezioni adeguate per le mani e gli occhi, dopo risciacqui bene tutto e sei pronto.....per avere molta pazienza ed aspettare un mese e più che maturi la vasca.#36#
|
Grazie mille, molto chiaro!
|
Ci vuole nolta pazienza in questo ''hobbie'':)
|
Quote:
Se può rincuorare, assieme ad un mio amico faccio anche i bonsai... Da una talea prima di poter "quasi" creare un bonsai passano almeno 5 anni #19 #17 |
Quote:
Quote:
|
Due consigli per la fase di maturazione.
1) Se conosci qualcuno che ha un acquario già avviato, fatti dare una bottiglietta della sua acqua, portala a casa e versala lentamente nel filtro. 2) Ogni settimana, metti nel filtro un pizzico di cibo in scaglie. Decomponendosi, aiuterà lo sviluppo della flora batterica. Ma poco... Giusto un pizzico! |
Grazie dei suggerimenti!!
|
Dubito che una bottiglia di acqua "zozza" di un altro acquario possa velocizzare la formazione di batteri.
A questo punto tanto vale usare attivatori batterici per velocizzare leggermente il processo. Io sinceramente non li ho mai usati. Ho messo le piante e poi aggiunto un pizzico di mangime in vasca e lasciato girare il tutto per 35 giorni. Poi dopo un controllo dei valori, ho inserito i primi pesci, monitorando i valori dell'acqua per i primi giorni. |
Quote:
Per una volta che non l'ho fatto, ci sono voluti 2 mesi, ed era una vaschetta da 30 litri. Ma è possibile che si tratti di una coincidenza... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. |