AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Salviamo l'Italiano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295055)

Mel 24-03-2011 16:17

Salviamo l'Italiano

Ragazzi qua sul forum leggo delle cose vergognose.. Ver-go-gno-se.
C'è gente che sbaglia le H! Dovrebbero essere conoscenze acquisite in seconda elementare!
Posto questo bel poster nella speranza che possa essere d'aiuto a qualcuno...

http://1.bp.blogspot.com/_R4Xexxs4T8...0/italiano.jpg

metaldolphin 24-03-2011 16:19

fedeturok 24-03-2011 16:37

dipende dove l'anno fatta la squola elementare. e l'esilo. io personalmente lo fatto bene.

Mel 24-03-2011 16:40

Quote:

Originariamente inviata da fedeturok (Messaggio 3524312)
dipende dove l'anno fatta la squola elementare. e l'esilo. io personalmente lo fatto bene.

LOL :-D
Sul serio, ragazzi, negli ultimi 2-3 giorni ho letto delle cose terrificanti......#30

ZamuS 24-03-2011 16:42

e vero!!! ce proprio un probblema con l itagliano sì deve anche menzionare che parole che vanno scritte tuttattaccate molti le scrivono staccate come in cinta... pronomi e avverbi messi a membro di segugio...verbi che non esistono... i periodi scorreti... se sarei uno di quelli che fa certi errori mi andrei a studiare tutte le regole

forse questo è il post più scorretto che io abbia mai scritto#rotfl##rotfl##rotfl#

alek4u 24-03-2011 16:44

Bhe, se qualche persona è (non me ne voglia) un po' ignorante in fatto di grammatica/sintassi è colpa sua?

Trovo di cattivissimo gusto questi thread.

I più giovani dovrebbero imparare a scrivere senza usare K e abbreviazioni per qualsiasi cosa e non dovrebbero commettere errori, dato che spesso stanno seduti sui banchi fino a 25 anni :P :P

Per tutto il resto, io mi sforzo di scrivere in italiano e di comprendere chi fatica a farlo, ma se sbaglia H o accenti vari chiudo un occhio e chissenefrega.
E' diverso se gli errori si commettono "per la fretta".. in quel caso si è dei gran maleducati.

Mel 24-03-2011 16:45

No, mi permetta. No, io... scusi, qui parliamo di Italiano!. Come se fosse antani anche per lei soltanto nei pronomi, oppure in quattro anche scribài con cofandina? Come monito, per esempio.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 3524328)
Bhe, se qualche persona è (non me ne voglia) un po' ignorante in fatto di grammatica/sintassi è colpa sua?

O.o Scusa e di chi altri dovrebbe essere? Non certo della sQuola! Per quanto degenerato possa essere il sistema, certi estremi non possono/devono verificarsi.. Non si può sbagliare le H dai!
Onestamente, io non so certa gente dove vive..

Un conto è un errore di battitura, un conto sono post con 3 frasi consecutive con TUTTE le h sbagliate...
Per non andare a scomodare congiuntivi e condizionali..

Il fatto è che (l'esperienza così mi insegna) 9 persone su 10 si arrabbiano se gli fai notare questo genere di errori, per cui preferisco fare un post generico che non "fare il professore" in un pm mirato..

DiBa 24-03-2011 16:52

E' vero ahaaha mi e' capitato pure a me di ''non vedere'' delle h nelle vocali! :) soprattutto perche' vedi l'eta' della persona e ti sconforta!

Cookie989 24-03-2011 17:21

Quando leggo certi strafalcioni mi scappa un sorriso ma anch'io credo sia maleducato sottolineare gli errori grammaticali degli altri utenti senza conoscere la loro storia, potrebbero essere stranieri o di una certa età o giovanissimi o aver scritto di frettissima o chissàche. Certo questo topic è utile a tutti, anch'io qualche volta sono in dubbio su coscienza e sufficienza e via dicendo :-)) La cosa che mi lascia sempre basita però è chi scrive in cinta, no scusa il tuo pesce lo tieni in una cintura? -05

alek4u 24-03-2011 17:24

Se mio nonno, che ha fatto la guerra invece che andare a scuola, decidesse di provare a scrivere su internet e sbagliasse qualche HA - A dovrei fargliene una colpa?!
O dirgli "Torna a scuola?"

E se invece l'altra persona fosse semplicemente affetta da una leggera dislessica? O se fosse straniera?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.