AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   zeolite o carbone per nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295021)

vidalco 24-03-2011 12:49

zeolite o carbone per nanoreef

salve ho un piccolo nanoreef di 30 lt con metodo naturale e senza ski.
Chiedevo se è utile mettere in un piccolo filtro a zainetto un po di zeolite e carbone?

papo89 24-03-2011 12:58

Io non uso nessuno dei 2 ma ammetto che vorrei provarci ad usare la zeolite... Ci sono pro e contro, se cerchi sul forum dei "grandi" trovi parecchie notizie!

ialao 24-03-2011 13:37

ciao,io uso zeolite xacqua in un niagara 250 praticamente dall inizio.anchio non ho sky e faccio cambi del 5 per cento a sett.secondo me e utile.un saluto.

vidalco 24-03-2011 14:45

Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 3523943)
ciao,io uso zeolite xacqua in un niagara 250 praticamente dall inizio.anchio non ho sky e faccio cambi del 5 per cento a sett.secondo me e utile.un saluto.

Ciao Ialao non metti quindi carbone ma solo zeolite, e in che quantità per litro?
io ho messo carbone e zeolite in un niagara 190 con quantità di 1 gr per litro!!!!
chiedo il tutto può servire per far diminuire le filamentose e tu hai mai avuto problemi con queste alghe?
qunti litri hai?

ialao 24-03-2011 21:23

ciao ,il mio acquario e allestito da 3 anni,uso solo zeolite e saltuariamente carbone ,netti sono 45 lt.non ho m,ai avuto filamentose .il tuo da quando e allestito.

Giuansy 25-03-2011 16:35

occhio con la zeolite, specialmente con litraggi limitati.....

triglauco 26-03-2011 09:36

se avete sps non vi consiglio ne resine ne zeolite in un nano solo carbone e con parsimonia, il problema delle alghe filamentose sta a monte nell'acqua d'osmosi, controllate i fosfati li.

ialao 26-03-2011 10:52

Quote:

Originariamente inviata da triglauco (Messaggio 3527817)
se avete sps non vi consiglio ne resine ne zeolite in un nano solo carbone e con parsimonia, il problema delle alghe filamentose sta a monte nell'acqua d'osmosi, controllate i fosfati li.

ciao, sono in parte d accordo considera pero che si sta parlando di gestione senza schiumatoio e zeolite inserita in filtro a zainetto dove per forza di cose la sua azione e piu blanda che in un letto fluido.ne approfitto per salutarti e dirti che la plafo tutto ok ottimo acquisto.un saluto

vidalco 26-03-2011 14:29

ciao ragazzi allora il mio acquario gira da 5 mesi ma nonostante cambi di acqua e tutto il resto ho ancora molte filamentose anche se l'acqua che inserisco è ottima (testata) e valori di po4 e no3 =0
Non ho SPS ma solo molli e nessun pesce speriamo bene anche se la pazienza comincia a scarseggiare!!!!!!!!

triglauco 26-03-2011 14:35

Quote:

Originariamente inviata da vidalco (Messaggio 3528260)
ciao ragazzi allora il mio acquario gira da 5 mesi ma nonostante cambi di acqua e tutto il resto ho ancora molte filamentose anche se l'acqua che inserisco è ottima (testata) e valori di po4 e no3 =0
Non ho SPS ma solo molli e nessun pesce speriamo bene anche se la pazienza comincia a scarseggiare!!!!!!!!

ciò che dici è impossibile a meno che tu non abbia un topo morto incastonato nelle rocce ma più probabilmente misuri male i fosfati nell'acqua d'osmosi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.