![]() |
ripopolare 120litri
Ciao a tutti, questo non è il mio primo acquario ma non sapevo dove altro postare...
da poco ho riallestito il mio 120litri come da foto http://www.malawitosi.com/files/post...5/dsc_0095.jpg Precedentemente era dedicato a guppy, platy e cory. Ora vorrei provare a cambiare un po'. Vorrei evitare di usare acqua di RO e i valori attuali sono ph7,5 e durezza attorno ai 10. Cosa potrei inserire in alternativa ai poecilidi? |
Davvero bella! Per rispondere alla tua domanda sarebbe utile sapere se sei più orientato a vedere un gruppo di pesci un banchetto, oppure una coppia protagonista di pesci un tantino più grandi, da lì poi partiamo con le proposte.;-)
|
Quote:
Coppia protagonista + un gruppetto di un'altra specie no!? Vorrei evitare di avere solamente 2 pesci in vasca... Comunque vi specifico le misure 80x40x50cm (80x38x45cm effettive) |
molto bella
dabbero complimenti colisa laila? cuna? trigocaster leeri? |
Scalari + cardinali?
|
gli scalari hanno bisogno di spazio, altrimenti a lungo andare anche una coppia affiatata comincia a darsi sui nervi e a riempirsi di mazzate, magari un bella coppia di ciclidi nani, ci vedrei bene gli altospinosa, che in genere riescono a convivere abbastanza bene anche se sono 4 o 5, poi un gruppetto di caracidi tranquilli come le pristella maxillaris, ma dovresti comunque abbassare un poì il ph.
|
Quote:
|
Sono pochi per gli scalari... ...segui i consigli sui nani se vuoi stare sui ciclidi, altrimenti vai sull'asiatico... ;-)
|
120 litri sono il minimo per una coppia già formata, ma come ho scritto sopra, non è detto che la convivenza resti pacifica sempre, inoltre non essendo distinguibili i sessi, o trovi una coppia già formata, ma non è cosa semplice oppure metti un gruppetto di giovani e aspetti che la coppia predominante si formi da sola, nel frattempo in spazi ristretti potresti assistere a lotte piuttosto efferate.
Gli scalari vivono tanto e crescono tanto, occorre ragionare a lungo termine, la tua vasca così come è strutturata la vedrei molto meglio per ciclidi nani o anabantidi, visto che hai già le galleggianti. Gli scalari amano piante con foglie alte e robuste dove poter deporre come echinodorus o vallisneria gigantea che nella tua vasca proprio non ci entrerebbero, poi, fai tu. |
Quote:
Io ci tenevo a mettere i cardinali... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56. |