![]() |
Problema con illuminazione
Salve,
volevo sottoporvi il seguente quesito. Ho un acquario Evolution 40 nero Haquoss da 25 litri che ha come impianto di illuminazione una lampada a luce bianca a risparmio energetico da 15 watt (attacco E27), all'interno dell'acquario oltre a 3 piantine ho un pesce rosso che ogni qual volta accendo la lampada sembra impazzire e va a nascondersi in un angolo quasi sotto il filtro e si muove come se fosse "epilettico". Qualcuno sa dirmi come mai accade tutto ciò? Ringrazio in anticipo. |
Prova ad accendere la luce dell'ambiente in cui c'è la vasca oppure aprire le persiane/tapparelle delle finestre (se fuori è già chiaro) almeno 10min prima di accendere la luce dell'acquario.
Passando dal buio alla luce forte improvvisa i pesci, e non solo loro, subiscono uno stress. Inoltre, quando accendi la luce, evita movimenti veloci o bruschi e/o di mettere subito la faccia davanti alla vasca, il pesciolino in quei momenti, abbagliato, non vede bene e potrebbe interpretare quei movimenti come situazione di pericolo. PS: un pesce rosso in 25l è sacrificato. |
Quote:
|
La lampada da 15W è in dotazione d'origine all'acquario o l'hai cambiata?
|
Quote:
|
Prova a sostituirla con una lampada di quelle lente, di quelle che ci mettono una vita ad fare luce.
|
Sì, ma non mi pare che ci sia scritto sulle lampade che ci mettono una vita a fare luce visto che in genere è considerato come un difetto ;-)
marcello.toscano, da quanto hai il pescetto? Può darsi che sul lungo termine, si abitui ;-) Hai un timer per l'accensione/spegnimento? Con un timer lui sarà disorientato ugualmente per un certo periodo, ma non vedrà movimento intorno alla vasca e quindi si spaventerà di meno. |
prova ad aspettare una mezz'ora tra l'aprire le tapparelle e l'accendere la luce dell'acquario.. cosi tra il buio e l'abbaio si può creare una specie di effetto alba #36#
|
Quote:
Comunque ci vuole qualcosa che non si accenda subito ma che aumenti la luminosità lentamente. |
Il problema si è risolto, credo che i pesci si dovevano abituare.
Grazie lo stesso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. |