AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento primo acquario (foto pagina 4) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294804)

matteo91 23-03-2011 02:17

allestimento primo acquario (foto pagina 4)

un saluto a tutti,
premetto che conosco la procedura base per l'allestimento di un acquario. ma non ho ancora ben presente cosa potrei inserire nella mia vasca.

nella scelta, sono limitato dai seguenti fattori:
-sono un neofita
-la vasca è 50x25x35h
-il mio negoziante più vicino non mi accetterebbe avanotti.
-non avrei intenzione di dedicarmi a specie che richiedano ph acidi, limitandomi all'acqua del rubinetto con ph intorno al 7.5.

avevo pensato ai conchigliofili del lago Tanganica, dei quali sto attendendo notizie nell'apposita sezione. pensate possa essere fattibile?

quali altri opzioni vi sentite di suggerirmi?

anticipatamente ringrazio,
matteo

Elia00 23-03-2011 08:58

Io al tuo posto penserei come tu gia sai di iniziare a far maturare la vasca con la tua acqua del rubinetto e trascorso il mese e i valori sono nella norma allora penserei che pesci mettere a secondo il ph, kh e gh che ai nel tuo acquario , i pesci da te indicati non li conosco e non ti posso aiutare, ciao.

Ale87tv 23-03-2011 09:16

Quote:

Originariamente inviata da Elia00 (Messaggio 3521204)
Io al tuo posto penserei come tu gia sai di iniziare a far maturare la vasca con la tua acqua del rubinetto e trascorso il mese e i valori sono nella norma allora penserei che pesci mettere a secondo il ph, kh e gh che ai nel tuo acquario , i pesci da te indicati non li conosco e non ti posso aiutare, ciao.

sbagliato... se poi fondo e piante non sono adatti alla specie scelta?

forse una coppia di specie più piccole del tanganika potrebbe starci, ma attendi risposta in sezione...
#24 conosci il ph, kh e gh della tua acqua?

matteo91 23-03-2011 12:59

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3521219)
Quote:

Originariamente inviata da Elia00 (Messaggio 3521204)

sbagliato... se poi fondo e piante non sono adatti alla specie scelta?

forse una coppia di specie più piccole del tanganika potrebbe starci, ma attendi risposta in sezione...
#24 conosci il ph, kh e gh della tua acqua?

ho preferito non iniziare nulla perchè prima aspettavo più informazioni sui conchigliofili del tanganika che richiedono un allestimento un pò diverso. un problema potrebbe anche essere che la mia vasca si sviluppi più in altezza che in profondità.

sui valori precisi dell'acqua ho sbagliato a non comprare i reagenti prima di scrivervi. la fretta di avere le opzioni da scegliere già chiare;-)

nei prossimi giorni sarò molto più preciso..

intanto grazie per le risposte..

Acquedotto di Silvio 23-03-2011 13:01

Scalari?

matteo91 23-03-2011 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Acquedotto di Silvio (Messaggio 3521579)
Scalari?

io ne so poco, ma credo che servano almeno 90#120 litri per farli vivere decentemente#24

se i valori dell'acqua lo permettessero, sono fuori litraggio anche per un duo o trio di colisa?

Ale87tv 23-03-2011 14:11

per gli scalari minimo minimo 120 litri a coppia, ma per goderteli veramente devi avere almeno 180 litri, stupendi in 200.

no direi di no per i colisa. un betta maschio?
aspettiamo comunque i valori per poter decidere meglio ;-)

matteo91 23-03-2011 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3521730)
per gli scalari minimo minimo 120 litri a coppia, ma per goderteli veramente devi avere almeno 180 litri, stupendi in 200.

no direi di no per i colisa. un betta maschio?
aspettiamo comunque i valori per poter decidere meglio ;-)

betta sarebbe stata l'opzione successiva perchè ero sicuro che un esemplare maschio potesse starci.
nei prossimi giorni sarò più preciso, riprenderò la discussione e spero abbiate ancora voglia di dare i soliti consigli ai soliti principianti:-))

grazie,
matteo

Ale87tv 23-03-2011 14:50

tranquillo nessun problema, è un 40 litri scarsi, ma qualcosa lo si trova ;-)

matteo91 24-03-2011 21:50

aggiorno i valori dell'acqua:

pH:7 (test Wave) tendente al 6,5
KH=2 (sera)
dGH=4 (sera)

i test sono a reagente liquido.

se ci fossero cose che non tornano domani posso riprovare a misurarli.

a questi punti, suggerimenti sulla fauna?-37

in internet ho trovato:
Puntius pentazona
http://www.seriouslyfish.com/profile...ntazona&id=170

apistogramma borelli (ma qui non mi sento di chiedervi se va bene#07)
http://www.seriouslyfish.com/profile...orellii&id=115

grazie,
matteo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07.