AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe su legno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29478)

bladeas 25-01-2006 15:31

Alghe su legno

Vi posto la foto del mio legno inesorabilmente coperto di alghe, ho provato a toglierle ma poi tornano.
Avete un'idea di che tipo siano?

Che poi volendo vedere non mi dispiacciono, ma non vorrei ignorare un segnale di degeneramento dell'acquario..

Grazie

bladeas 26-01-2006 09:27

ehm.. nessuno ha mai visto queste alghe??? -20

please una manina...

pisolo 26-01-2006 13:39

sono abbastanza comuni e da sole non se ne vanno
il ripristino di valori ottimali nell'acquario fa smettere la proliferazione ma non toglie le alghe che gia' si sono sviluppate.

devi passare il legno con una spugnetta dei piatti (quelle verdi che grattano) ma attenzione che sia nuova e senza detersivo incluso.
se hai anse piccole nel legno taglia un pezzetto di spugnetta e usalo con una pinzetta
se puoi togliere il legno fallo nel lavandino, altrimenti in vasca

se non hai co2 probabilmente ti serve, ma per poterlo dire bisognerebba sapere i valori della tua acqua.

P.S. se il mio consiglio ti ha aiutato segui il link nella mia firma e vai a dare un voto a Lathyaxis in miss forum !!!

balabam 26-01-2006 13:44

le alghe mica sono x forza un segno di degenerazione dell'acquario! Io nn toccherei nulla... anche a me piacciono...

bladeas 26-01-2006 15:20

Grazie Pisolo, grazie Balabam...

probabilmente seguiro' il consiglio del 2° #36# .

Pisolo per quanto riguarda il voto sono ancora incerto se votare o no... #24
Dopo vado a vedere se il mio voto puo' servire a qualcuna....

balabam 26-01-2006 15:44

a jules! serve a jules! :-))

Donix 29-01-2006 21:03

:-)) sono carine! Dacci più informazioni sulla vasca e magari una foto generale!

enzo72 30-01-2006 01:20

#19 Ciao anche io le trovo molto carine, penso che andrebbero benissimo per qualche pesce erbivoro, ma tralasciando questo, mi potresti fornire i valori del tuo acquario, ciao e grazie.

bladeas 30-01-2006 09:36

Trovate tutto quello che ho sul mio profilo...
Mi fa piacere che piacciano a qlc altro... #22

enzo72: ma mi sbaglio o la tua richiesta è un po' ripetitiva.....l'ho vista in altre tre discussioni... Cmq ripeto, non ho molto sottomano ma quello che ho è nel mio profilo.

Ciao a tutti e grazie :-)

Entropy 30-01-2006 19:14

Sono alghe verdi del genere Oedogonium.
Se si limitano a rimanere sul legno non c'è problema e anzi contribuiscono all'aspetto ''naturale'' dell'acquario. Ma tienile d'occhio e non fargli prendere troppo spazio...... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.