![]() |
Magnetismo Vs Acquariofilia
Salve a tutti cari appassionati che, come me, non pensano ad altro se non a come migliorare la propria vasca!
Mi sta per arrivare un acquario da 100l..e stavo pensando di realizzare uno sfondo 3D con il buon vecchio metodo: poliuretano espanso e ghiaietta. Il problema è che non voglio fissarlo "per sempre" alla vasca con del silicone, e vorrei anche evitare di usare dei ganci che andrebbero a creare solo fastidi al coperchio e al vetro stesso..così ho pensato..e se usassi dei magneti? Potrei incorporare nello sfondo dei magneti (chiaramente isolati dall'acqua, stile calamite per pulire il vetro) che sarebbero facilmente cammuffabili nei rilievi dello sfondo, e che mi garantirebbero un'estrema praticità e semplicità di rimozione dello sfondo se un domani volessi toglierlo, o cmq per pulirlo (credo che si sporcherà li dietro). Ma una domanda mi sorge spontanea..so che i pasci hanno organi sensoriali laterali che usano per orientarsi meglio nello spazio circostante..secondo voi il campo magnetico che si verrebbe a creare, potrebbe influenzare tale organo? Non vorrei poi madare a quel paese l'orientamento dei mie piccoli amici! HEEEEEEEEEELP ! Grazie, Buch #28g |
l'idea mi sembra buona e fattibile e non credo che disturbi i pesci
|
#24 dubito reggano la spinta dell'acqua, poi il discorso "per sempre" è relativo, dipende dove e quanto lo siliconi, basta che tu lo siliconi lungo i 3 lati (2 verticali+la base) saresti già a posto, una volta che lo togli al massimo ti rimarrà un pò di alone in corrispondenza dell'incollaggio, ma con un buon silicone trasparente sarà quasi impercettibile.
|
Buchman se hai dei buoni magneti vai pure! Non credo che disturbi i pesci (almeno non dovrebbe!)
Per informazione la Wave ha fatto i nuovi filtri compatti interni che si fissano proprio tramite magneti!! :-)) per cui... Facci sapere come viene! ;-) davide.lupini perchè non dovrebbero reggere la spinta dell'acqua? :-) |
è molto difficile che reggano secondo me...hai mai provato a spingere un pezzo di polistirolo in acqua verso il fondo? serve molta forza...poi uno sfondo che ricopre tutto il vetro avrà una spinta fortissima....ma magari se riesci fai delle prove...
|
io onestamente pensavo di evitare il polistirolo..lavorare su una tavola ricoperta di cellofan..secondo voi si può fare? in questo modo si avrà tutto il peso dello sfondo..
Grazie mille per i consigli cmq! siete mitici! |
Quote:
|
Se lo sfondo affondasse da solo sarebbe l'ideale e poi lo tieni più fermo con i magneti! :-)
La tavola di legno con il celofan sinceramente non saprei, non l'ho mai sentita e non mi fiderei molto del celofan e anche della tavola di legno (compensato immagino)... Comunque con il polistirolo è semplice e si può fare in modo che non ci sia nessuna spinta (o per lo meno venga annullata)...basta prendere le misure della lunghezza della vasca precisa e fare lo sfondo di qualche millimetro più lungo, in questo modo si incastra e si fissa con i magneti per sicurezza! ;-) dovrebbe reggere la spinta verso l'alto con l'attrito sul vetro! Ho letto di alcuni sfondi fatti con questo sistema! :-)) |
esattamente per lo stesso motivo che ti ha detto gunthermarco un magnete non potrà mai reggere la spinta dell'acqua per quanto questo possa essere potente o grosso.
anche se usi un altro materiale che sia legno o altro, che per loro natura galleggiano un magnete non li ancorerà, serve sempre del buon silicone. basta che guardi le istruzioni di un fai da te o di un qualunque sfondo 3d commerciale e viene altamente consigliato l'uso del silicone. io ho provato a non usarlo (a mie spese) facendo uno sfondo 3d fai da me con del poliuretano su un plexiglass ripiegato a "L" ancorato per tutta la base dell'acquario a 8cm di substrato. beh, è esploso fuori dalla vasca dopo neanche 2 gg, con acqua in ogni dove, muri inzozzati di terriccio e io che smoccolavo...se si usa il silicone un motivo di sarà... |
Davide, ragionando, il silicone si usa perchè certamente ha una tenuta che nessun altro materiale ha! (ovvio no!)
Però buchman ha chiaramente specificato che vuole poterlo rimuovere facilmente per pulire o semplicemente spostarlo, per cui non vuole incollarlo!!! :-)) consigliargli l'uso del silicone è un po' come le frasi filosofiche di omer che hai in firma :-D :-D Mi ricordo la puntata in cui si chiedeva a homer se aveva capito il concetto, lui disse sì e in testa aveva le scimmiette che battevano i piatti! Più o meno è la stessa cosa la risposta del silicone a una persona che specifica "non voglio incollarlo!" :-D Per cui si cercano altri rimedi! ;-) commenti a parte, *Buchman* prova a tenerlo incastrato fra le pareti e prova anche con i magneti (forti); in ogni caso se usi un materiale che affonda da solo ti verrà sicuramente meglio ed eviterai che esploda dopo tutte le gufate! #06 il polistirolo va bene se oltre ad incastarlo sulla parte bassa metti delle pietre vere per il peso! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31. |