![]() |
Il mio primo acquario! HELP!!
Salve a tutti, avrei un gran bisogno di aiuto da qualcuno che ne sa un pò più di me. :-/
Sono appena uscito da una situazione disastrosa: mi sono stati regalati un acquario e dei pesci ma,non essendone a conoscenza, li ho subito messi dentro, senza aspettare la maturazione dell'acquario e come potete immaginare dopo pochi giorni sono morti tutti -43-43 Ora vorrei evitare di ripetere l'errore e ho deciso di iniziare con il piede giusto seguendo tutti gli step per arrivare ad avere un buon acquario. Ora vi descrivo quello che ho: Acquario in vetro, è un pò piccolo..direi che posso arrivare a 17/18 l Pompa con filtro Blucompact 02 della ferplast Termoriscaldatore Bluclima da 15 W sempre ferplast poi ghiaia,bioattivatore ecc.. Potreste aiutarmi a crescere una bella cosina?? :-)) Prima di tutto vorrei sapere..dove si trovano questi test di cui tanto parlate??? I pesci da inserire nell'acquario è necessario sceglierli (oltre alla grandezza della vasca ovviamente) in base hai valori dell'acqua?? Quali marche e prodotti mi consigliate di utilizzare per iniziare bene?? Un grazie in anticipo per chiunque vorrà aiutarmi :):):) |
Mi spiace darti una notizia che fose non gradirai molta ma in 18 litri puoi fare solo un cardinaio #36# , i test li compri nei negozi che vendono pesci tropicali acquari ecc
|
In pratica la mia vasca è minuscola,giusto??? :-(
ok..e riguardo alle altre domande? qcn può aiutarmi??? In questo caso quale potrebbe essere un "litraggio minimo" da cui partire???come ho già detto sono un aquariofilo(se così posso definirmi :P) alle primissime armi #12 |
Visto che dovrai fare un caridinaio per questi invertebrati dovrai mantenere una temperatura dai 24 ai 27#28 gradi e un pH leggermente acido, 6,5-7.
Per tutte le altre informazioni tipo mangimi e altre cose informati dal negoziante comunque. Ti consiglio di mettere qualche pianta che non cresca eccessivamente equalche pietra magari con del muschio sopra cosi da creare nascondigli... |
E nel caso volessi allestire un acquario con pesci al posto o oltre al caridinaio???naturalmente in un'altra vasca :) per partire che vasca potrei prendere??e per i pesci da inserire è assolutamente necessario conoscere i valori dell'acqua?? o sono un minimo gestibili? #24#24
|
x la vasca dipende tutto dai tuoi gusti e se hai gia qualche idea su che pesci metterci...
I valori dell'acqua dipendono dai pesci, ci sono quelli che hanno maggiori esigenze e quelli che hanno valori ideali piu ampi... Cosa vorresti metterci?? |
bhe non saprei..mi avevano regalato una coppia di guppy e 4 neon credo che preferirei rimanere su questo genere..mi piacciono anche gli scalari ma non credo siano compatibili :( comunque in linea di massima vorrei avere 3-4 specie..3 forse è meglio..ma non so se sono compatibili fra di loro.
Quindi sono ben accetti suggerimenti e cosigli :):):) |
come pesci possono tranquillamente coesistere insieme, tieni conto che i guppy si riproducono molto facilmente e rapidamente quindi come numero iniziale non dovresti esagerare...
i neon invece è più difficile farli riprodure... amano stare in branco... se vuoi un consiglio sulla terza specie a me personalmente piacciono anche i rasbora... comunque tutte e 3 le speci dovrebbero avere acqua leggermente acida e max 26 gradi e ricca vegetazione... |
Quote:
|
bene :) ma con gli scalari possono stare??? :S
Comunque a questo punto dell vasca piccola e farò un caridinario e ne prenderò una di medie dimensione per i pesci :):) pensavo quindi di introdurci anche delle lumachine o magari dei "pulitori" cosa ne pensate??la cosa è fattibile?? :) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. |