![]() |
problema reattore
ciao a tutti
sono un paio di giorni che ho un problemino con il mio reattore di calcio(seaplast) il reattore e' caricato con della arm medio grossa e e' gestito tramite phmetro ora visto che il kh in uscita a ph 6.5 aveva un valore basso ho portato il ph a 6.2 e 1,2l/h in uscita fatto questo passo continua a tapparsi il rubinetto a causa di bolle daria presumo(quando lo apro sfiata e poi riparte)per poi dopo una oretta ribloccarsi ora ne sto lavando uno di riserva(di rubinetto)e provo a sostituirlo che potrebbe essere secondo voi?? |
troppa co2..
|
troppa co2 con flusso troppo basso e Ph troppo basso oltretutto.....
|
Alza il flusso dell'acqua in uscita a circa 1500 ml/hr. Tara per bene la sonda ed imposta il pHmetro a 6,5/6,4. Lascia così un giorno e poi misuri i valori in vasca e nel reattore di Kh e di Ca. Lasci passare ulteriori 24 ore e rifai la misurazione. Posta i valori e vediamo poi il da farsi.
|
allora ho poluto il rubinetto e ora non lo fa piu'(sgrat sgrat)portata l'uscita a 25ml/m ma dite che devo portare il ph a 6.4?
la sonda e' tarata da un mese,l'unica cosa che ho fatto in piu' e' pulire l'uscita del reattore algranati ho buttato giu' il ph xche' l'altrogiorno a 6,5 ho misurato il kh in uscita ed era 15(pero' per onesta devo dire che avevo paciugato con la quantita' di h2o in uscita)allora si e' provato a portare a far scendere un po il ph ed a chiudere un po il flusso ora lo faccio girare a 1500 e a 6.2 x un paio di giorni,eventualmente lo porto a 6.4? ------------------------------------------------------------------------ avendo un riduttore su una usa e getta a cui non ho montato il manometro(aspetto che finisca e poi provvedo)vedro di chiudere un po il flusso |
Portalo a 6.4 in base hai valori che misuri all'uscita e in vasca dopo 3-4 gg....occhio però a non scendere mai troppo.......è importante sapere quanto consuma la vasca e non solo i valori del reattore.......
|
ok ivano,poi mando un messaggio a mauro ci si deve trovare ne'-)
------------------------------------------------------------------------ piccolo aggiornamento kh in uscita con 6.2 e 1500 ml/h e' a 24 e il kh in vasca ora e' 12(ho sempre avuto il kh a 7....) chiudo un po'?il ph in uscita dal reattore e' 7.4 in vasca 8.00 misurato ora a luci spente |
il ph in uscita non mi importa...chiudi un po, sei a 12 di kh e sarai sbilanciatissimo in vasca.....
|
450ca e 1200mg prima del cambio odierno
chiudo un po il flusso in uscita?? |
...io alzerei il ph a 6.6.......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55. |