![]() |
Malattia carassi?
Ragazzi, forse ho un problrma con i miei pesci rossi.
A ottobre ho avviato il mio primo acquario (150 litri non riscaldato). A maturazione completata ho inserito 2 pesci rossi comuni (quelli che costano 2 euro per capirsi) piccolini di circa 5/6cm. Qualche giorno dopo ho notato che spesso "sbadigliavano", ma dato che magniano e sono belli attivi non gli ho dato peso. Circa un mese dopo ho aggiunto un altro pesce (maschio) più grande di circa 13cm, e dopo un giorno nel mio acquario ha iniziato a sbadigliare anche lui. Una settimana fa ho aggiunto l'ultimo pesce, anche questo di 13cm (femmina, magari si riproducono anche) e un giorno dopo l'inserimento ha iniziato a sbadigliare anche lei. Ora diciamo che tutti e 4 i pesci sbadigliano ogni 10 minuti circa, che è all'incirca la stessa frequenza con cui sbadigliavano i primi 2 pesci ad ottobre (che in tutto questo tempo non è affatto aumentata). Secondo voi hanno qualche problema o è normale? Per il resto mangiano e non stanno mai fermi. I valori dell'acqua sono i seguenti: T = 21°C Ph = 7,5 NO3 = 10 NO2 = 0 |
Ma sei sicuro che sbadiglino o protendono la bocca? lo fanno da fermi o quando mangiano?
|
Lo fanno tutto il giorno.
Aprono tutta la bocca e la tengono così per circa 1 secondo poi la richiudono. Per il resto è tutto normale. |
Mah...di solito la protusione della bocca avviene in caso di vermi branchiali ma non penso sia il tuo caso perchè vedresti i pesci grattarsi all'altezza delle branchie.
Ogni quanto cambi l'acqua? |
Non li ho mai visti sfregarzi, l'unico comportamento anomalo è lo sbadiglio.
Per quanto riguarda i cambi d'acqua dato che il recipiente piu grande che ho è di 10 litri cambio 10 litri 2 volte a settimana (l'equivalente del 13% a settimana). Riguardo ai cambi d'acqua avrei una domanda: lascio l'acqua decantare prima di metterla in acquario 3 o 4 giorni, sono troppi? Il biocondizionatore lo metto nell'acqua appena riempo il recipiente (quindi 3/4 giorni prima del cambio), va bene così o devo metterlo dopo? Grazie per le risposte :-). |
Va tutto bene, bastano anche 24 ore prima.
Per la specie di sbadiglio mi informo, ciao |
Grazie crilù :-)
|
Nessuno sa nulla???
|
Uh...che mi sono scordata #23 chiedendo in giro la soluzione migliore sarebbe quella - se ti è possibile - di fare un video di questo atteggiamento e un'altra cosa ancora controlla bene i nitrati, sembrano bassi per i pesci che hai.
|
I nitrati li ho appena ricontrollati (con il test a reagente) e sono tra 10 e 15, molto piu vicini a 10 che a 15.
Forse sono bassi perche ho anche delle piante (2 anubias ed un microsorium enorme) che fortunatamente non mi mangiano :-)). Per quanto riguarda il video stasera vedo di farlo e di postarlo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26. |