![]() |
corrosione del guscio
vorrei sapere se c'è un metodo per evitare che alle lumache si corroda il guscio.. purtroppo me ne già morta una (ampullaria bridgesii gold) nelle altre non ho visto segni ma se si presentano saprei come agire... era un bellissimo esemplare 3-4 cm di guscio
|
Praticamente tutti i gasteropodi con guscio necessitano di acque relativamente dure, con buona percentuale di carbonato di calcio (che costituisce per almeno il 95% il loro guscio) e di acque non acide (l'acido scioglie il carbonato di calcio sfaldando/corrodendo il guscio).
Che valori dell'acqua hai tu in vasca? |
Quote:
|
all'ultima rilevazione di qualche giorno fà erano gh sui dieci e kh 15 ho un legno nell'acquario niente impianto co2 nn ho messo nulla per abbassare i valori di kh gh acquario 50L mi sa ch eho visto segni di corrosione sulle altre
|
Il guscio dell'esemplare morto era già lesionato quando l'avevi acquistato? Hai notato lesioni all'opercolo? Che valori hai di Ph? Nel dubbio potresti comunque alzare di qualche grado il Gh...
|
no nessuna lesione opercolo e quando l'ho presa non aveva nulla... ho notato dopo un paio di mesi il presentarsi del problema.... ph basico tra il 7,5 e l'8
|
Che tipo di fondo hai in vasca? Hai rocce o qualche elemento particolare in vasca? Come le alimenti?
|
insalata e residui di cibo da pesci... ghiaino.. un legno niente rocce.. di pianrte rotala e anubias
|
mi dispiace scocciacciare ma il problema non si è fermato.. ho provato a dare anche carote
|
Strano che si presenti il problema della corrosione del guscio con questi valori della vasca... potresti postare delle foto degli esemplari con il guscio "rovinato"?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |