![]() |
delucitazione dsb e animali
purtroppo dopo un mese e mezzo di maturazione del dsb,sono stato costretto a inserire i miei pesci, xche nella vasca secondaria mi stavano morendo,vi elenco i miei pesci
Anthias squamipinnis 2 Pomacanthus imperator 1 Paracanthurus hepatus 1 Cromis Viridis 6 Acanthurus leucosternon 1 zebrasoma flav...... volevo sapere a cosa andro incontro visto nche sono ancora in maturazione.grz anticipate |
quanto è grande la vasca?
se ci sono rocce di buona qualita puoiandare quasi tranquillo perche dopo un mese e mezzo la fauna bentonica si dovrebbe essere formata io nel mio dsb di 800 litri ho inserito i pesci al 10° giorno e i sps al 15°giorno senza nessun problema per prevenire qualsiasi squilibrio metti una resina anti fosfati e poi perchè non li metti un po alla volta sfoltendo la vasca dove sono ora cosi da farli stare meglio a quelli che ci sono rimasti comincia con i cromis e un acanturide e vedi come va e poi inserisci nel giro di qualche giorno gli altri uno alla volta :-):-):-) |
Quote:
|
Quoto Matteo, ormai li hai inseriti, però inibisci la formazione della fauna bentonica, ed il mangime e le cacche di quei pesci andranno a rendere instabile il sistema..non so che dirti..certo ora toglierli di nuovo sarebbe complicato e stressante per gli animali, ma secondo me potresti pagare le conseguenze dell'inserimento in seguito..
|
si loso ma da qua a settembre inseriro i coralli, non pensate si stabilisca
|
ormai carica con batteri e vai cosi'......
|
Se lo devi fare per assoluta necessità fallo, ma un dsb che parte zoppo difficilmente poi lo raddrizzi.
Se si va a vedere bene, tutti quelli che lamentano che il dsb "è una bomba ad orologeria" sono quelli che lo hanno popolato troppo in fretta o gli hanno chiesto performance che non può dare. |
Quote:
ps non mettere batteri non servono |
Già che siamo in tema......... se faccio il dsb nel refugium, devo comunque far maturare allo stesso modo o posso inserire in vasca gli animalli dopo la normale maturazione? (vorrei fare un mese di buio, e due mesi senza animali in cui aumenterò il fotoperiodo gradualmente)
|
Quote:
io non ho mai fatto il mese di buio ............. è una mia convinzione che privando le rocce della luce tante alghe e organismi muoiono rallentando la maturazione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |