![]() |
Problema con le Femmine
Ciao Ragazzi,
Ho un problema... nel mio acquario muoiono tutte le femmine... avevo inizialmente una guppina ed è morta per problemi alla vescica natatoria... succesivamente ho presto una portaspada... e sembrava stare bene anche se non era molto vispa... questa mattina stava bene poi ad un certo punto l'ho trovat morta sul fondo... gli altri pesci maschi della stessa specie (Guppo e Portaspada) stanno bennissimo. Come mai le femmine muoiono? sbagli qualcosa io? vi prego datemi qualche consiglio(Spiegazione) in merito. Grazie -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 |
Per guppi e portaspade dev mettere piu femmine per maschio...altrimenti le stressano troppo e dopo accade quello che è successo a te e muoiono.....metti almeno 2-3 femmine per maschio e la cosa dovrebbe sistemarsi
Ciao :-) |
Posta i valori della tua vasca (ph, NO2 e NO3 soprattutto), le dimensioni, la vegetazione, e gli abitanti (specificando i sessi).
|
Fino a ieri i valori erano:
PH 7,5 No2 0 l'no3 non l'ho misurato... la vasca è di 40 litri e ho alcune piante con la foglia larga e lunga, 9 neon il sesso non so come vederlo, 3 guppi di cui 2 minuscoli, 1 portaspade maschio, e 2 pulitori piccolini che mi sembra si chiamano coridoras, o qualcosa di simile. Grazie anche a te Mapone... per quanto riguarda il numero di femmine, non sapevo che dovevano essere di più dei maschi... però ora che ci penso il portaspade maschio gli stava sempre intorno... però non l'attaccava.... |
Dunque..
Il ph e gli NO2 vanno bene sia per i guppy che per i portaspada. Rimpingua le femmine di entrambe le razze. L'errato rapporto maschi/femmine potrebbe essere la causa. Un consiglio che non centra ma che puoi seguire nel futuro: i neon non vanno affatto bene con quel ph. Dovesse capitarti di doverli sostituire, in futuro, cerca di sostituirli con altri poecilidi e non con pesci di acqua acida (come i neon). |
Quote:
un'altra domanda ma ora se lascio il porta spada senza un femmina fino a sabato c'è pericolo che diventi aggressivo nei confronti degli altri pesci? |
Più facile i guppy, ma si riproducono entrambi.
|
Ok grazie per i consigli.. :-)) ;-) :-)
|
Spostato nella sezione poecilidi.
Attenzione però, il portaspada è un vorace predatore di avannotti,quindi stai attento . |
Ok grazie... anche se per ora di riproduzione non se ne parla :-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. |