![]() |
dubbio neon
salve ragazzi, il mio acquario monta due neon t5 uno da 10.000k e l altro e un wave sea colors e fa una luce rosa, che dite vanno bene per un dolce o mi daranno problemi di alghe
|
E molto probabile, sono lampade da marino, lo dice anche la parola "sea" = mare
Io le cambierei con la classica accoppiata 4000 °K + 6500 °K. Comunque vediamo cosa dicono gli altri. |
Quote:
E' possibile che, le lampade che monti ora, ti diano un'esplosione algale. #36# |
quella rosa dovrebbe essere 3000k per le piante non va bene?
|
Dubito alquanto che un neon per il marino abbia solo 3000K #24. Il Plant Power (rosa)di Wave per dolce lo danno per 6500K; quello di Askoll 18000K..........
|
Ma le lampade 2700/3000 K sono utilizzabili? E che vantaggi/svantaggi possono dare?
|
La Dennerle commercializza neon da 3000K per le piante (Special Plant). Di conseguenza il 3000K puo' andare bene. ;-)
|
scusate se mi intrometto ma non mi andava di aprire un altro topic. Ho un acquario da 37.5 l lordi..secondo voi posso fare un pratino con la lampada a risparmio energetico? che wattaggio ci metto?
|
pipponzo89 nulla e' impossibile:-D
Per un "prato", quindi pianta MOLTO esigente, nella tua vasca ti consiglio 2 lampade a risparmio energetico da 20W l'una. Puo' sembrare tanto, ma nelle vasche piccole ci vuole piu' luce. ;-) Non ti dimenticare che serve anche un buon protocollo di fertilizzazione e CO2 per avere un bel praticello. :-) |
ho letto sul forum che ci sono delle piante da pratino meno esigenti per quanto riguarda la luce, siccome ho un solo portalampada già predisposto nell'acquario penso di mettere una lampada sola da 21 o da 25W...ho paura che con troppa luce ci sia rischio di avere alghe. Che pensi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |