![]() |
lysmata wurdemanni colore strano
Salve ragazzi da circa due settimane ho acquistato uno di questi gamberetti per eliminare le aiptasie dal mio nuovo acquario.Da un po' di giorni però noto che ha un colore strano..mi spiego
inizialmente era di un colore + vivo,era trasparente e le striature rosse si vedevano di più..adesso invece è diventato + bianco opaco all'interno e ha la corazza più brunita..inoltre ha gi occhi più violacei(soprattutto di notte quando lo trovo fuori sembra un mostro :-)). Ho trovato delle foto su internet per farvi capire meglio: prima http://lh3.ggpht.com/_DxRmrxHzCbA/TK...M/DSC03946.JPG dopo http://www.coralaquariumshop.com/ima...WURDEMANNI.jpg Può essere che finite le aiptasie si nutre di meno?Può essere che sta per fare la muta?Lo vedo "depresso" #28g |
|
Lo volevo mettere pure io quel link... Mi sa che non e' un wundervanni
|
Ragazzi grazie per avermi fatto notare che non ho un wurdemanno :) però almeno le aiptasie credo se le sia pappate e l'importante è questo -35. Adesso che mi sono reso conto che ho un lysmata boggesei voi cosa potete dirmi rispetto a questo cambio di colorazione??E' molto strano#24
|
Anche io ho un boggesi credo e sulla colorazione non ti so aiutare ma tu hai aiutato molto me!
Ero in pensiero per una macchia bianca che è comparsa nel tempo ma ho visto che nella tua foto "prima" ce l'ha uguale anche il tuo! |
giusto...non è un wurde ma non è un problema dato che anche i boggesi si mangiano le aiptasie.
non preoccuparti del colore....a breve muterà e riprenderà colore. |
non so se possa valere anche per il marino (non ho vasche marine) ma in dolce, quando un gambero che solitamente ha polpa (tessuto muscolare) trasparente o semitrasparente, cambia colore, virando sul lattiginoso e/o bianco, è segno di batteriosi... in dolce si può far qualcosa con cambi abbondanti ed acidificando, oltre che aggiungendo tannini; si usano catappa in foglia e corteccia, pigne di ontano ed altre cose... non utilizzabili ovviamente in marino.... però, se questa specie normalmente ha il tessuto muscolare semitrasparente... un cambio verso il bianco mi fa temere una batteriosi :-(
|
Grazie ragazzi delle info...spero non sia una batteriosi..la vasca è avviata da circa un mese ed ho avuto dei problemi cn i fosfati(quel maledetto del negoziante mi ha dato l'acqua piena di fosfati).
Spero sia la muta...-20 |
Già che si parla di confusione tra gamberi.. ho trovato in negozio due rhynchocinetes, non so se sappiano che sono loro, ma io ne sono certo al 100%, ho letto che a molte persone hanno fatto danni, voi che ne pensate?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |