![]() |
Emergenza guppy e platy
ciao a tutti, forse è troppo tardi e credo che stia quasi per morire ma ho una guppy che sta a pancia in su sul pelo dell'acqua che respira ancora e che sta resistendo da ormai 1 giorno e mezzo ; poi un platy ha la coda ridotta malissimo a forma di triangolo , mancano dei pezzi... e poi si mantiene sul fondale e si appoggia ai vetri.
So che i platy non nuotano molto ma riesco a capirlo. avete qualche soluzione o sapete spiegarmi cos'hanno? sono disperato. ps: dato che i nitriti sono troppo alti a breve ordinerò dei vetri per assemblare una qcuario piu grande. aspetto vostre risposte grazie!! |
Ragazzi vi prego di rispondere anche perchè stasera vado in negozio e volevo sapere se prendere medicinali o altro...
|
Vista così direi nessuna chance x il povero guppy.. per il platy non saprei..
Altri dettagli? Dimensione della vasca? popolazione? valori? da quanto è avviata? |
allora mi dispiace per i valori non li ho mai misurati e credo che stasera comprerò il kit la vasca contene circa 40 litri e ed è in netto sovrappopolamento ci sono circa 40 avanotti ormai di taglia medio-piccola di quasi 1cm e mezzo.
La guppy inizialmente presentava un piccolo taglio sulla coda ma ora chela vedo meglio ce ne sono diversi. Secondo te meglio metterla in isolamento o tenerla li? |
Con un sovraffollamento così c'è da aspettarselo che i tuoi pesci si ammalino. :-(
Non so cosa possa essere putroppo, non ho elementi per aiutarti. prova a fare una foto e a misurare i valori. |
Quote:
Se hai un aeratore aggiungilo. p.s. se dopo il cambio hai ancora i nitriti alti puoi ovviare con il Toxivec, ma dura poco l'effetto, devi andare avanti con i cambi e sfoltire la popolazione. |
Cambia, cambia, cambia. Stessa identica temperatura e biocondizionatore!
Sicuramente hai un sacco di NO2 e veleni vari. Io isolerei il platy in vaschetta con acqua nuova (Stessa identica temperatura e biocondizionatore) e sale, un cucchiaino ogni 5 litri circa, senza filtro e con aeratore e riscaldatore, per pochi giorni. I valori DEVI saperli! Compra i test. |
ho isolato stamane la guppy femmina e anche un guppy maschio in vasca con stessa temperatura acqua pulita lasciata a decantare per far evaporare il cloro e con un medicinale generico chiamato "dessa mor" la femmina sembra riprendersi il maschio è morto oggi pomeriggio , e inoltre ieri è morta anche una femmina di platy corallo -05 è una vera epidemia ed è sicuramente causata dagli escrementi di circa 50 pesci in 40 litri d'acqua che va nella terra grossa con molti buchi... si deposita e forma patologie -20 quindi sifono l'acqua e ne faccio uno nuovo grazie dei consigli !! gentilissimi
|
Hai dove mettere i pesci nel frattempo? cerca di salvare il filtro, lo puoi fare girare in un secchio.
|
proprio ora mi porteranno una vasca provvisoria dove credo metterò il vecchio filtro , la vasca che mi porteranno sarà circa 50x30x30 quindi abbastanza grande ma solo provvisoriamente i vetri di quella definitiva li manderò a fare a breve e dopo aver trasportato tutti i pesci nella vasca momentanea farò tutto compresa la sifonatura... 2 vittime ormai ma dovrebbe salvare i 40 avanotti guppy +3 piccoli platy... :-(
RESOCONTO: nella vasca ho anche 2 otoncyclus e 2 achantoptalmus insieme a 6 mosquito rasbora dei guppy mi rimangono 2 femmine di cui una malata e una ancora sana e dei platy mi rimane un maschio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. |