![]() |
Sto partendo bene?
Ciao ha tutti
Ho bisogno di un consiglio! Ho preso un acquario chiuso da 370 litri lordi con sump da 70 litri... Ho messo sei T5 schiumatoio Wave 400 P e metodo jaubert nella sump! 55 kg di rocce vive....... X il movimento due tunze streem 6060 pompa di ritorno tunze master 3000l/h Ora e una settimana che gira lo schiumatoio funziona + che bene! Ho messo un attivatore batterico! Aggiunto acquamedic turboflottor 1000 multi sl Ora inizio con le domande..... Arrivato a questo punto mi manca qualcosa? Quanto devo aspettare x mettere la sabbia sul fondo? Quando metto i primi invertebrati e quali? Le rocce in alcuni punti stanno formando una patina grigia cose? P.S: Le rocce vive sono ancora molto sporche! Le sto lavando con una pompetta tutte le settimane e sifono il fondo faccio bene? GraZIE A TUTTI X I CONSIGLI!! |
prevedi da subito un refrigeratore...
vasca chiusa con 6 T5 d'estate ti bolle... e muore tutto ;-) |
beh inizia a compilare il profilo ti risparmierà un sacco di tempo quando chiedi aiuto (ammesso che tu ne abbia bisogno)
per il tempo di maturazione non c'è un tempo preciso o ideale molti tendono ad abbondare per andare sul sicuro, stai monitorando la vasca con test e strumenti affidabili??? |
per adesso non ho fatto ancora nessun test.......
Comunque mi sto attrezzando.... Oggi o domani vado a prendere i test......ma quali? X il refrigeratore prima di questa estate ci faro un bel pensierino! |
nitriti nitrati ammoniaca ( a mio avviso per questi test non hai bisogno del top all'inizio, ti serve capire se le rocce stanno facendo il loro lavoro)
fosfati (ti serve un fotometro) parti con questi test P.S. (secondo me hai fatto un aquisto sbagliato con lo schiumatoio,con lo wave non hai possibilità di sbagliare soprattutto all'inizio quindi vacci molto piano o se hai la possibilità cambia schiumatoio) |
io farei anche il test ph e kh, eviterei l'ammoniaca! ;-)
|
X lo schiumatoio sembra andare molto bene!! secondo voi conviene che ne aggiungo un altro.......quale? posso tenere il Wave 400 P e aggiungerne un secondo?
|
Dai non siate cattivi.........datemi dei consigli x favore! :-))
Ho paura di sbagliare........ -20 |
ciao....ha ragione supergippo.....con 6 t5 quest'estate cucini tutto......io toglierei il coperchio.......e aggiungerei ancora un po' di rocce, ma netti quanti litri hai?....in norma dovrebbe essere 1kg. di rocce vive ogni 5 lt. di acqua......almeno io ho fatto così.... #21
ciao |
Re: Sto partendo bene!
Quote:
dopo 3 mesi puoi iniziare a mettere i coralli la pulizia delle rocce va bene.. sicuro di avere un fondo Jaubert in sump ?? per ora controlla la salinità...poi pensa a nitrati, fosfati , kh, calcio e magnesio..usa test Salifert |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. |