AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Aragonite x Carbonato di Calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292013)

odranoel 08-03-2011 01:30

Aragonite x Carbonato di Calcio

Ciao!!!
Dopo tutto il allestimento della mia vasca nuova 150x60x75 il mio dubbio magiore ora è Aragonite o il Carbonato.....

Vorrei solo sapere il pro e il contro tutte e due che lego tanta gente che sulla sabbia vai sul sicuro però costa troppo e mi sembra che adesso si sta rilevando molto buono anche il Carbonato ora vorrei il volstro consiglio.

Grazie a tutti

Alex_Milano80 08-03-2011 06:39

Ho la tua stessa curiosità... aspetto di leggere

aquilax 08-03-2011 12:38

CALCITE
Vantaggi: comunemente disponibile, prezzo medio, grande varietà di granulometrie.
Svantaggi: ridotta capacità di buffering oltre i 7,6 di pH.

SILICE
Vantaggi: molto economica da fonti industriali.
Svantaggi: nessun buffering, granulometrie ridotte (< 1mm), forma inadeguata (affilata e di ridotta fluidità).

ARAGONITE
Vantaggi: forma ottimale (oolitica e molto fluida), eccellente buffering ed apporto di minerali.
Svantaggi: costo elevato e minore disponibilità rispetto alle altre.

A secondo del budget degli acquariofili e della disponibilità, ognuna delle composizioni elencate può essere usata ed affinata appropriatamente.
La forma oolitica (tondeggiante/sferica) dell'aragonite consente DSB più fluidi che alimentano anche le zone più inferiori e riduce la formazione di diatomee sulla superfice.
La sabbia silicea al contrario, blocca i suoi granelli spigolosi e si compatta con movimenti molto ridotti.
Questo implica una ridottissima penetrazione di rifiuti solidi (nel bene e nel male - minor cibo per popolazione detritivora..), mentre le diatomee possono crescere più facilmente in superfice.
Un DSB siliceo è molto economico da installare ma molto impegnativo da mantenere, comunque richiedendo una aratura manuale e grande movimento d'acqua.
Gli acquariofili di solito ritengono i DSB di calcite come la miglior scelta per estetica, prezzo, disponibilità e manutenzione: tutte sono moderate.

Anthony Rosario Calfo

Maurizio Senia (Mauri) 08-03-2011 12:46

Concordo con quello scritto sopra............Il miglior fondo e di ARAGONITE.;-)

Alex_Milano80 08-03-2011 14:14

Quinsi si potrebbe mischiare aragonite ei calcite presa in cava per calmierare i costi ?

L'aragonite nei negozi costa uno sproposito e io dovrei allestire una vasca non piccolissima, esiste la possibilità di trovarla a poco?

La sabbia silicea non l'avevo neppure presa in considerazione, non ne sento mai parlare nei post sui DSB.

GROSTIK 08-03-2011 14:59

l'ideale è fare un mix altrimenti il DSB costa un patrimonio .... io personalmente sono andato in cava e ho preso tutto carbonato di Ca a costo 0 ....... :-)

Stefano G. 08-03-2011 15:14

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3489659)
l'ideale è fare un mix altrimenti il DSB costa un patrimonio .... io personalmente sono andato in cava e ho preso tutto carbonato di Ca a costo 0 ....... :-)

io ho sempre speso un patrimonio in aragonite per i motivi esposti sopra e ho sempre avuto il dubbio che il materiale di cava essendo di origine sedimentaria posso contenere impurità #24

Alex_Milano80 08-03-2011 15:20

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3489659)

Ma perchè qualunque cosa relativa agli acquari è sempre ipercostosa? Siamo proprio polli da spennare per le case produttrici -04 anche solo il timer per le luci può avere una differenza di prezzzo di anche 20 euro tra il negozio di pesci e il brico center... e sono uguali !

Tornando al DSB farei tutta aragonite sugar-size ma non posso per i costi ... farlo tutto in carbonato di calcio mi alletta per i costi ma non ha l'effetto tampone sul PH che ha l'aragonite e visto che già son daltonico nel fare i test colorimetrici della salifert & company devo sempre chiedere a qualcuno (amico, parente, chi passa per casa...) capita spesso che salto qualche test... se avessi un sistema tampone in vasca sarei + tranquillo almeno per il PH.

poi leggendo qua e là (tipo qua http://www.reefitaliascience.it/maga...008-4/dsb.html) mi pare di aver capito che i fondali di solo carbonato compattano molto + facilmente... uffa #24

dimaurogiovanni 08-03-2011 15:30

beè io devo dire che con la mia nuova vasca avevo pensato di usare carbonato .poi ho desistito dopo tutte le letture che ho fatto .ho optato per aragonite e viva .il costo è stato spropositato ma pensado al lavaggio ho preferito la viva .

GROSTIK 08-03-2011 16:14

per il ph io uso la Kw ..... e risolvo a basso prezzo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51.