AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   L'operaio può ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291822)

gaetax 07-03-2011 09:18

L'operaio può ?

Buongiorno forum
Dopo svariate litigate con amici vi chiedo a voi,un operaio può avere anche lui la passione dell'acquario e poterlo fare come dio comanda??berlinese ecc ... O non si puo per i costi?? Litigo sempre con amici per questo e secondo me si può!#28g

oceanooo 07-03-2011 09:45

una vasca di 500 lt spinta con tutti i crisimi costa di gestione in media 100 - 150 € al mese all inclusiv...
fumare un pacchetto di sigarette al giorno per 30 giorni costa 120-160 euro al mese . . .
un operaio può fumare?
tutto è relativo ...dipende dalle priorità che diamo alle cose ;)

Maurizio Senia (Mauri) 07-03-2011 09:51

Ti dai un Budget e dimensioni la vasca.....;-)

ricky mi 07-03-2011 11:42

quoto in pieno MAURI...
ci sono acquari stupendi anche di 100 litri.
se vuoi puoi, l'importante per non buttare via soldi, è partire con la tecnica giusta.

GROSTIK 07-03-2011 13:47

sposto in reefcafè .....

gaetax 07-03-2011 14:19

Io vorrei portare a termine il progetto che ho aperto in un'altra discussione di un acquario incassato al muro 120x50x55H con vista ambi i due lati e dicono che il costo di corrente e manutenzione variano dai 300€ ai 400€ al mese sevondo me e troppo esagerata come previsione!!
Certo se vado ha comprare tutto nuovo capisco che e un abella spesa ma se parto con l'idea di acquistare nel mercatino qualcosa di usato potrei riuscire nel mio obbiettivo!
Cmq grazie a tutti voi gli faro leggere i vostri commenti dato che e quello che volevano( un parere da esperti )!

fabiopre 07-03-2011 15:54

Quote:

Originariamente inviata da gaetax (Messaggio 3487464)
Io vorrei portare a termine il progetto che ho aperto in un'altra discussione di un acquario incassato al muro 120x50x55H con vista ambi i due lati e dicono che il costo di corrente e manutenzione variano dai 300€ ai 400€ al mese sevondo me e troppo esagerata come previsione!!
Certo se vado ha comprare tutto nuovo capisco che e un abella spesa ma se parto con l'idea di acquistare nel mercatino qualcosa di usato potrei riuscire nel mio obbiettivo!
Cmq grazie a tutti voi gli faro leggere i vostri commenti dato che e quello che volevano( un parere da esperti )!

Secondo me mantenere un'acquario è possibile (se correttamente dimensionato per le proprie possibilità) e come diceva qualcuno dipende anche dalle priorità di spesa (sigarette/acquario)... il problema nasce se per un motivo qualsiasi, ad un certo punto, non te lo puoi più permettere (o ti stufi)... se l'hai incassato nel muro che fai? lo riempi di sabbia colorata? :-)) Secondo me vale la pena lasciarlo "scorporato" dai muri. :-)

-28

gaetax 07-03-2011 16:24

E visibile ambi i lati e poi al massimo gli fai una bella fiorera

Alex_Milano80 07-03-2011 16:36

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3486918)
una vasca di 500 lt spinta con tutti i crisimi costa di gestione in media 100 - 150 € al mese all inclusiv...
fumare un pacchetto di sigarette al giorno per 30 giorni costa 120-160 euro al mese . . .
un operaio può fumare?
tutto è relativo ...dipende dalle priorità che diamo alle cose ;)

quoto, quoto e riquoto, e poi dipende anche cosa decidi di allevare.

Una vasca costruita per SPS ha un costo maggiore che una per molli e ci sono bellissime vasche di molli.

Poi anche dalla misura della vasca, allestire un nanoreef di 30 litri è comunque costoso ma non come un 500 litri, nel sito trovi splendidi esempi di nanoreef.

egabriele 07-03-2011 16:44

Quote:

Originariamente inviata da gaetax (Messaggio 3486862)
Buongiorno forum
Dopo svariate litigate con amici vi chiedo a voi,un operaio può avere anche lui la passione dell'acquario e poterlo fare come dio comanda??berlinese ecc ... O non si puo per i costi?? Litigo sempre con amici per questo e secondo me si può!#28g

Se ha solo la passione dell'acquario puo', certamente stando attenti a non sperperare come fanno alcuni, valutare bene il litraggio e gli animali prima di partire.

Se gli piacicono gli acquari, fumare, bere, le belle machcine, andare tutte le settimane in discoteca, mangiar fuori 2 volte a settimana, ecc... ecc... forse e' meglio se di passioni se ne sceglie una sola.

INsomma, all'operaio (nel senso generico del termine, anche perche' non tutti sono al minimo sindacale!) l'acquario richiede dei sacrifici, ad altri magari no.

Se poi ci sono i figli.... allora direi decisamente no, a meno di non avere nonni in salute e moglie che lavora.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.