AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe filamentose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291638)

Smileface 06-03-2011 12:38

Alghe filamentose

Ciao a tutti, ho avviato il mio acquario da 40 giorni circa, è molto piantunato, viene fertilizzato con la linea Dennerle, S7, E15, V30 con dosi per il momento dimezzate rispetto alle istruzioni, immetto CO2 regolata da un controller di PH quindi sempre nei valori giusti ed infine illumino con 4T5 da 39w con un fotoperiodo per il momento di 8 ore e mezza (aumento di mezz'ora ogni settimana)

I test, tutti a reagente della JBL, mi rilevano: No2 1, No3 0,025, ferro 0,05 , fosfati 0, GH 7, KH 6, PH 7

il problema è che dall'inizio sto combattendo con le filamentose.... prima mi hanno praticamente ricoperto una cabomba piauhyensis che ho dovuto per forza di cose levare completamente, anche se cresceva era ricoperta, poi ho dato una bella smezzata all'altra cabomba per levare la parte alta della pianta ricoperta ma pian piano stanno ritornando e tra l'altro ce ne sono un pò ovunque anche se è la cabomba quella più ricoperta.

Che posso fare per eliminarle definitavamente? Le piante ci sono e crescono tutte molto, infatti non capisco come fanno a non contrastare la crescita delle alghe, ci sono anche i gamberetti e 2 otocinclus, qui c'è la descrizione completa della vasca, mi conviene tagliare completamente la cabomba più infestata sperando di levare il nucleo di origine?

Qualche consiglio?

Grazie

sf73 06-03-2011 12:46

Credo che il problema stia nella fertilizzazione....io avrei aspettato almeno un altro mesetto prima di cominciare a fertilizzare. E' anche vero che una regola non c'è....è l'occhio dell'acquariofilo a decidere quando iniziare, osservando attentamente la crescita delle piante.

Se le tue piante crescono rigogliose, perchè allora fertilizzare?

Smileface 06-03-2011 13:03

Quote:

Originariamente inviata da sf73 (Messaggio 3485191)
Credo che il problema stia nella fertilizzazione....io avrei aspettato almeno un altro mesetto prima di cominciare a fertilizzare. E' anche vero che una regola non c'è....è l'occhio dell'acquariofilo a decidere quando iniziare, osservando attentamente la crescita delle piante.

Se le tue piante crescono rigogliose, perchè allora fertilizzare?

Non ho iniziato subito a fertilizzare, nelle prime due settimane sono cresciute da sole, poi hanno smesso e durante la terza settimana, ho inserito la co2 ed iniziato anche la fertilizzazione, allora hanno ripreso a crescere

Smileface 06-03-2011 13:16

Sono riuscito a fare una foto:

http://img851.imageshack.us/img851/7246/img1160.th.jpg

sf73 06-03-2011 18:39

cambi d'acqua?

Smileface 06-03-2011 20:36

nelle 2 settimane passate ho fatto il cambio del 20% di acqua a settimana completamente d'osmosi per abbassare la durezza, ora sono arrivato a quanto desiderato e non penso di farne un'altro prima delle prossime 2...

angelo p 06-03-2011 20:45

gli no2 a uno sono molto preoccupanti, sopratutto per i crostacei !!!
come mai cosi alti ?

Smileface 06-03-2011 22:01

Quote:

Originariamente inviata da angelo p (Messaggio 3486107)
gli no2 a uno sono molto preoccupanti, sopratutto per i crostacei !!!
come mai cosi alti ?

scusate, come al solito li ho invertiti... No2 0.025 mg/l , No3 1 mg/l

Smileface 15-03-2011 11:03

riuppo su questo mio post per chiedere aiuto, qui avevo aperto un post un pò generico sull'illuminazione e le alghe, ma tornando a casa la situazione era peggiorata da un giorno all'altro......

Allora come consigliatomi li volevo procedere in questo modo:

1. Coprire l'acquario con un telo (già fatto)
2. diminuire la somministrazione di cibo ad una volta al giorno ed in misura minima
3. cambio d'acqua, come conviene farlo? tanti cambi del 10% ravvicinati, oppure un bel cambio grande tutto insieme?
4. inserimento di una massiccia quantità di caridine ed altri pesci mangia-alghe (oto o gyrinochelius)
5. aumento della fertilizzazione
6. a mali estremi un ciclo di protalon 707

Che ne dite?

Smileface 16-03-2011 11:32

Ieri sera tornando a casa non ho trovato peggioramenti algali, forse il telo ha già iniziato a fare effetto, comunque ho fatto un pò di pulizia: ho cercato di rimuovere più alghe possibili, tagliando le parti delle piante più colpite, in particolare erano 3-4 pianticelle centrali, dove purtroppo la parte alta ne era completamente ricoperta, oltre a tagliare qualche altra foglia in giro più colpita. Già solo così ho tolto l'80% dei filamenti. Ho estratto anche qualche roccia e l'ho lavata per bene.

Tra le piante colpite mi è rimasta solo la vallisneria americana e non ne capisco il motivo... il problema è che per pulirla dovrei lasciare solamente una decina di cm di foglia, che dite l'ammazzo se gli faccio questa potatura pesante? c'è da dire che è molto radicata, ha fatto moltissimi altri getti di foglie dalle radici tutt'intorno, almeno fino all'esplosione algale :(

Ho aumentato la co2 portando il ph a 6.9 che con 7 kh sono passato da 21 a 26/30 mg/l ed ho fertilizzato come tutti i martedì aumentando però un pò la quantità visto che stavo dando comunque la metà della dose consigliata.

Infine ho fatto un cambio d'acqua del 10% (ovviamente ho fertilizzato dopo il cambio).

Ho misurato i valori e sono tutti ottimi:
PH 7
KH 7
GH 7
No2 0 mg/l
No3 1 mg/l
Fe 0,05 mg/l
PO4 assenti (il test potrebbe essere non più valido visto che ha quasi 2 anni, sto aspettando infatti che me ne arrivi uno nuovo)

A questo punto aspetto e vedo che succede, stasera passo al negozio e vedo se gli sono arrivate altre caridine, in caso le prendo...

Che dite sto procedendo bene? Per la vallisneria posso procedere alla maxi potatura?

Grazie

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.