![]() |
che dite è pericolosa?
oggi guardando un euphyllia, ho notato che su uno dei calici c'era una stellina (asterina suppongo) che però è grande come una moneta da 20 centesimi ed è di colore grigio scuro. In vasca ne ho altre simili ma sono molto molto piu piccole. Che dite sono dannose per i coralli? Ha cinque punte che mi sembrano abbastanza regolari
|
le asterine possono essere dei due colori come hai descritto e sembra che la grigia con braccie regolari in caso di fame mangia qualche pezzo di corallo
|
Azz.... Come mi devo comportare allora? C e qualche animale che se ne ciba?
|
se trovano abbastanza nutrimento non sono pericolose
i gamberi Hymenocera elegans si cibano di stelle ...............ma una volta terminate ? |
Togli quelle che riesci..
|
Quote:
|
Un po le ho già tolte, sono abbastanza facili da levare pero se conoscete qualcuno che ha un granchio da affittare fatemelo sapere:-D.
|
è un gambero ;-)
|
ops! scusate
|
oggi ho notato che la mia cata (chiusa da alcuni giorni senza apparente motivo) aveva vicino alla bocca una asterina, è possibile che sia stata questa maledetta a provocare malessere al corallo? Negli ultimi giorni ho notato che anche due euphyille glabrescens non si aprono piu come prima, e mi sembra stiano pianopiano morendo. I valori sono ok, gli altri 30 coralli (lps ed sps) che ho pare stiano bene, che siano queste stelline la causa di cio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |