AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppa Agressiva (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291256)

danymally 04-03-2011 00:32

Guppa Agressiva

Salve a tutti,
è da un mese che ho comprato una guppa (ahimè) molto aggressiva.
la guppa precedente ha partorito 23 bellissimi avannotti, ma purtroppo è morta (non li calcolava nemmeno gli avannotti).
successivamente ho acquistato questa ed è davvero terribile, se n'è pappati 20 in 3 giorni. adesso a distanza di circa 2 mesi mi ha combinato l'ultima: sono rientrato e gli ho trovato un avannotto quasi adulto in bocca e picchiettando sul vetro non lo mollava, appena l'ho acchiappata con il retino l'ha mollato, ma adesso è morto (ha le pinne aperte).
me li ha uccisi tutti e non me n'è rimasto nemmeno uno.
attacca anche gli altri pesci e il nuovo guppy maschio da poco comprato.
da quando l'ho messo in vasca ha subito provato ad accoppiarsi, e lo faceva ripetutamente, ma senza successo, il giorno dopo ha fatto un pò di tentativi ma lei ha cominciato ad inseguirlo e forse l'ha morso, infatti da qualche giorno lo vedo molte volte nascosto come traumatizzato.
ho parlato con il mio rivenditore e mi ha detto che non se lo riprende nemmeno se glie lo regalo. c'è qualche possibilità di fargli togliere questo brutto viziaccio?
mi è rimasto solo un'ultimo avannotto.

(ho un acquario petcompany antille 50) da 50L piantumato, posseggo 2 corydoras, 1 platy ballon femmina, i 2 suddetti guppy, 4 neon, un avannotto di guppy e 2 di velifere (ne avevo 4, ma 2 se li è pappati lei visto che sono scappati dalla sala parto)

Ditemi gentilmente cosa è possibile fare.
Grazie mille.

zanca 04-03-2011 00:43

Secondo me non ci puoi fare proprio nulla ma considera che è nella natura dei poecilidi mangiare gli avannotti..Tieni gli avannotti chiusi in una sala parto finchè non sono grandi e poi liberali..Sul fatto dell'accoppiamento,se partorisce qualche maschio che ci riesce ci sarà,non trovi?;-)

danymally 04-03-2011 00:44

lo so bene, solo che mangiare avannotti abbastanza grandi di 2 mesi che non riescono a entrargli in bocca è mooolto strano, non credi?

zanca 04-03-2011 00:55

Strano si,così cattive non ne ho mai avute..Ma non hai altre soluzioni secondo me..Tielli fino a che non sono un po' più grandi..Tanto poi anche se dovesse morderli difficilmente potrà fargli male visto l'apparato orale dei poecilidi..

danymally 04-03-2011 00:58

il problema è che quella che gli ho trovato in bocca me l'ha ammazzata, poco dopo l'ho trovata ferma con le pinne aperte (era anche la mia preferita) pace all'anima sua! :(

zanca 04-03-2011 01:28

Se è rimasta per un po' senza respirare probabilmente è morta per quello..Ma a priori un morso di un guppy (non un'ingerita ;-) ) non causa problemi..In sostanza il tuo maschio è al salvo..

eltiburon 04-03-2011 03:28

Prova a isolare la "delinquente" per qualche giorno in una vaschetta a parte, a volte così si calmano. Questo caso lo vedo un po' disperato, però.

danymally 04-03-2011 11:50

posso inserirla nella sala parto? o è troppo piccola?
un mio amico mi ha detto che aveva un problema simile con il betta, l'ha messo per una settimana in una brocca scura (dandogli comunque da mangiare) perchè rincorreva i guppy mordendogli le code, dopo una settimana l'ha liberato e faceva sempre così, l'ha lasciato li dentro per una settimana e i guppy non li guarda nemmeno. speriamo si calmi.
Proverò a metterla da qualche parte

zanca 04-03-2011 13:11

La sala parto gli basta..E' una soluzione temporanea quindi non avrà problemi..

danymally 04-03-2011 14:33

dentro la sala parto ho 2 avannotti di velifera, devo liberarli in vasca giusto? (gli altri pesci non calcolano gli avannotti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.