![]() |
Sagittaria...comincio ad odiarla!!
Ciao a tutti!!
Nel mio nuovo acquario ho deciso di mettere la sagittaria...ma me ne sto pentendo! La vasca è in maturazione e le piante si devono adattare ok...ma è l'unica che ne risente!Egeria anubias e echinodorus vanno da paura, questa si ingiallisce, diventa trasparente e tra poco penso che marcirà! Cosa sbaglio?è la seconda volta che succede, mi sa che non la metto più ! l'illuminazione dovrebbe essere sui 0,5 w/l o giù di li! Già che ci sono: l'egeria quando l'ho piantata in pratica era divisa a steli, ma questi steli poi avranno un apparato radicale?Perchè così mi vien da pensare che appena metterò i corydoras me la troverò spiantata un giorno si e l'altro pure! http://s2.postimage.org/2zut55gf8/IMG_9798.jpg |
Ciao Alessandro,
può darsi che alla Sagittaria manchi qualche nutrimento... Io per esempio nel mio non riesco a fare crescere l'Egeria che è quasi indistruttibile -05 Quest'ultima comunque non ha apparati radicali,man mano che cresce però emette qualche "radice" dallo stelo ma assorbe nutrimenti solo dalle foglie. |
Se la sagittaria marcisce un'altra volta la cambio con un'altra pianta bassa e la faccio finita, vorrei solo capire perchè fa così!Forse perchè non sono riuscito a togliere in ogni minima parte la lana intorno...ma cavolo ci ho passato mezz'ora a sminuzzarla!!
Immaginavo fosse così per l'egeria...spero davvero non si spianti spesso perchè è troppo bella!! |
Per capirci qualcosa in più sarebbe opportuno riportare tutti i dati della tua vasca: misure, illuminazione, gradazione, fertilizzazione, se usi co2, che fondo hai, valori....
Senza sapere niente è un po difficile aiutarti...:-) |
Quote:
Per non dire "impossibile" #28f. |
si in effetti!:-)
L'ho allestita domenica quindi è proprio all'inizio, e i valori ancora non li ho, volevo aspettare almeno una settimana prima di prendere i test!la vasca è un rio 125, ho messo i riflettori juwel su entrambi i t5 da 28w (9000k e 4100k), il fondo fertile è ADA con ghiaietta fine sopra, fertilizzo con un giornaliero dennerle, niente co2. Oggi ho tirato fuori i ceppi marciti, li ho separati e ripiantato con cura i singoli ceppi della sagittaria completamente liberi dalla lanetta, prenderanno?Speriamo! |
Quote:
La luce mi sembra al limite nel senso che andrebbe bene per egeria e sagittaria. La gradazione non mi convince sinceramente, c'è un buco nello spettro e mi riferisco a quello del 6.500. Ma è un parere personale. In più ti dico di avere pazienza perchè le piante danno grandi risultati nel tempo, non in pochi giorni! ;-) In ogni caso per quanto concerne la subulata un fondo fertile è ottimo quindi almeno la base per crescere bene c'è! Rivedrei un attimino la gradazione ma vorrei conferme e pareri anche da altri utenti. |
la gradazione è quella fornita dalla juwel, in alternativa consigliano 9000k + 6800k, sarebbe una luce tendente al blu!Detto così la luce sembra poca, ma ti assicuro che la juwel ha fatto un lavoro incredibile, i riflettori incrementano la potenza di tantissimo, vi farò sapere come procede!
Ps: accetto consigli sui neon!! |
Quote:
Io personalmente toglierei il 9.000 per far posto a un 6.500 o 6.800...ma è un parere mio personale. |
Per quel che ho visto io (ho proprio un riflettore della juwel), i riflettori non fanno miracoli, aumenteranno la luce di un 15%.
Inoltre una cosa è la luce che percepisci tu, un'altra è quella efficace per le piante. Per quanto riguarda l'acquario: 1. sospendi per una decina di giorni la fertilizzazione; 2. Concordo sulla sostituzione della 9000 con una 6500. Per il resto secondo me è ancora presto per dire qualcosa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17. |