![]() |
Alghe infestanti....
http://s2.postimage.org/2rzqbkxgk/SNC00126.jpg
Salve a tutti...il mio problema è visibile nella foto (ho messo un cerchio rosso intorno ma nn so se si vede bene)...mi hanno detto ke si tratta di alghe infestanti...mi potete confermare la cosa e se c'è qlk modo per rimuoverle...ho provato a prenderle con la pinzetta ma nn si lasciano catturare rientrano nella roccia....ringrazio anticipatamente tt per l'aiuto |
Ehm..sono aiptasie.....non sono alghe ma anemoni! ;-)
Credo che leggendo nel forum troverai decine di post con i metodi per eliminarle....ma io ti consiglio il metodo naturale (compatibilmente con quello che vorrai inserire in vasca) per combatterle e cioè di inserire qualche esemplare di Lysmata Boggesi o L. Wurdermannii. |
Sembrano aiptasie...O le siringhi con acqua bollente o gli metti dei pesci o gamberi che se ne nutrono...Occhio a strapparle perchè da piccole parti che rimangono sulla roccia ne spuntano sempre altre.
|
scusa potresti mettere una foto di qst 2 gamberetti?...io ho una debelius ma nn fa una mazza le ignora
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Gli altri gamberetti non hanno alcun interesse, sono per lo più divoratori di ectoparassiti (pulitori dei pesci) |
Quote:
|
Di nulla!
|
Ragazzi ho letto un pò in giro e mi ho visto ke il wurdemanni non è detto che mangi le aptasie anzi bisognerebbe metterli in una vaschetta da parte e somministrargli delle aptasie finchè nn si abitua a mangiarle...poi ho chiesto un pò a vari negozianti e mi hanno detto dell'esistenza di una medicina che pero potrebbe bruciare qlk corallo...io nn ne ho tanti ho solo una talea di zohantus e un pò di briareum e quindi nn vorrei buttarle anke perchè mi dispiacerebbe...quindi girando su internet ho trovato questo metodo:
Aceto Metodo abbastanza semplice ed efficace, si tratta di prelevare una piccola quantità di aceto di vino con una siringa da test e spruzzarla a pompe spente direttamente sopra l’aiptasia da eliminare.. Dopo circa 10-20 minuti si possono riaccendere le pompe e... addio aiptasia. Come lo vedete?? credete possa funzionare?? e poi se x evitare di inquinare l'acqua qst operazione la faccio in una bacinella?? x favore aspetto vostri consigli! |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290084 il metodo con l'aceto non è come hai descritto devi fare un'iniezione all'aiptasia |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. |