AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29081)

Drinaldi75 22-01-2006 16:52

Nuovo Acquario

Salve a tutti,
dopo tanto tempo ho finalmente deciso di prendere un acquario (un semplice Mirabello 30 litri) e iniziare con questo bellissimo "hobby".

Ho inserito su consiglio del negoziante, 2 piantine sommerse, 1 anubia e una del quale onestamente non ricordo il nome #12 .

I primi inquilini sono 11 cardinali, 2 pangio e 2 Corydoras albini.

Le mie domande da perfetto profano sono queste: quante sono le ore di luce corrette?

Avrei intenzione di aggiungere altri 10 cardinali (mi piacciono molto) e anche un betta splendis, anche se il negoziante me lo ha scosigliato poiche mi ha detto che molto probabilmente morirebbe e mi ha consigliato di metterlo da solo in un piccolo acquario.

Ultima domanda, probabilmente stupida. Ho notanto che il vetro dell'acquario, internamente, presenta alcune zone sporche, tipo residui di calcare. Si possono pulire in qualche modo o è meglio non toccare nulla?

Vi rignrazio in anticipo per le risposte.

Un saluto a tutti

Iksyos 22-01-2006 17:13

allora da notare che i corydoras sono di gruppo quindi dovresti inserirne almeno altri 3 (sempre albini altrimenti non fanno gruppo e saresti punto e da capo), per quanto riguarda il betta mettilo pure, non ti darà nessun problema però ti conviene secondo me non inserire altri cardinali altrimenti potresti avere problemi di sovrapopolazione. Le zone sporche puoi pulirle con una normale spugna. Per l'illuminazione conta il fatto che la fotosintesi dura 8 ore (quindi sicuramente non tenerla meno si questa soglia) tieni conto però che fotoperiodi maggiori di 12 ore stimolano la crescita di alghe infestanti, quindi scegli il tuo fotoperiodo in questo range e vai tranquillo

Iksyos 22-01-2006 17:13

a proposito da quando è avviata la vasca?

Bico77 22-01-2006 17:16

Ciao Davide
anch'io sto allestendo il mio primo acquario, in settimana metterò i primi pulitori #22 !
Io ho un 100lt e ho letto che 16 pesciotti vanno più che bene (sarà vero?), quindi regolati di conseguenza!
8-10 ore vanno ok (simula una giornata) metti magari un temporizzatore e ti passa la paura
Per la pulizia interna ho comprato una di quelle spazzole calamitate, vai dal tuo negoziante...ciao :-)

Drinaldi75 22-01-2006 17:21

Grazie delle dritte.
L'acquario sta iniziando la seconda settimana, ovvero, l'ho fatto partire sabato scorso, mentre ieri ho inserito i pesci.

Interessante la spazzola calamitata, mi sa che ne prenderò 1!!

Un'altra domanda paranoica. ho notato che i pangio tendono a stare molto nascosti, praticamente sotto il filtro delle acque. la cosa mi preoccupa un po poiche non vorrei che si andassero a incastrare da qualche parte.

Pensavo di prendere un piccolo tronco o simile dove si potessero riparare. Che ne dite?

Bico77 22-01-2006 17:26

Attento!!! usa solo legno di Manila che vende il tuo negoziante!!!
il legno preso per boschi ecc rovina innanzitutto i valori dell'acqua e poi la sporca!
fai bollire il legno di Manila prima di inserirlo!Stessa cosa per sassi anforette e materiale in vetroresina
Bollire o in forno a microonde
Ciao

Drinaldi75 22-01-2006 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Bico77
Attento!!! usa solo legno di Manila che vende il tuo negoziante!!!
il legno preso per boschi ecc rovina innanzitutto i valori dell'acqua e poi la sporca!
fai bollire il legno di Manila prima di inserirlo!Stessa cosa per sassi anforette e materiale in vetroresina
Bollire o in forno a microonde
Ciao

Ottimo grazie dell'informazione.

Una curiosità: c'è qualche possibilita che in un piccolo acquario come il mio i pesci si possano riprodurre (parlo principalmente dei cardinali) o è una cosa impossibile? E' necessaria qualche condizione particolare?

dubbioso 22-01-2006 17:40

hai già troppi pesci e ne vuoi inserire ancora???
sbagliatissimo averli già inseriti, il filtro non è ancora maturo
i valori dell'acqua?mai misurati?
#07 #07 #07

Bico77 22-01-2006 17:45

dubbioso,ogni quanto si misurano i valori dell'acqua?
Che prodotti usare?

Drinaldi75 22-01-2006 17:46

Quote:

Originariamente inviata da dubbioso
hai già troppi pesci e ne vuoi inserire ancora???
sbagliatissimo averli già inseriti, il filtro non è ancora maturo
i valori dell'acqua?mai misurati?
#07 #07 #07

Dici siano troppi? Il negoziante mi ha detto che posso ancora metterne qualcuno, non tanti effettivamente #24 #24

Per il filtro mi ha detto che una settimana era sufficiente, mentre per i valori devo portare un capione d'acqua nei prossimi giorni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47.