![]() |
Primo acquario di soli pesci...
Ciao,
in passato ho avuto 2 acquarietti marini, piuttosto piccoli, che poi per avvenimenti ed esigenze ho dovuto smantellare. adesso ho avuto una buona occasione per una vasca e l'ho acquistata. la vasca è all'incirca 300litri. vorrei creare una vasca di soli pesci, non di pescioloni che sicuramente avrebbero bisogno di molto spazio!;) mi chiedevo quale fossero le cose indispensabili per una vasca di questo tipo. spero possiate e vogliate aiutarmi in questa nuova esperienza. attendo consigli. CIAO! |
kokkorollo, 300l non è che siano poi così tanti....potrai inserire al massimo 8 10 pesci di non più di 10 cm di lunghezza e che in natura rimangano sotto i 20 cm,sempre se potrai inserire uno schiumatoio dimensionato tipo h&s 110 f 2001 questo ski si può trovare nelle versioni d'appendere esternamente anche se ti consiglio di allestire la tua vasca di sump come illuminazione ti consiglio dei t5 almeno 4 una spolverata di sabbia fine nessun genere di biologico neanche lane e spugnee circa e 40 50kg di rocce vive il tutto deve maturere per 3 mesi poi introduci i pesci
|
purtroppo non credo potrò avere una sump..... :-(
ma quindi anche per una vasca di soli pesci dovrò utilizzare solo rocce e schiumatoio....? ninete filtri? leggevo che per i pesci andava bene il biologico che elimina molto bene i nitriti.... #24 |
Se terrai solo pesci puoi tranquillamente usare il filtro biologico ;-)
|
come dovrei caricarlo?
per l'illuminazione cosa è meglio? lo schiumatoio dovrei prenderlo? |
come dareste un pochino di colore alla vasca?
magari accetto consigli su come allestirla........ nessuno che voglia aiutarmi.......? |
luce al neon ( 3 tubi )
un pò di rocce vive ( 10 kg ) un bel bidone asciutto bagnato un piccolo schiumatoio |
Per soli pesci illuminazione con neon tradizionali T8 è sufficente, più luce servirebbe solo agli invertebrati.
|
cosa inserireste per dare colore al paesaggio?......
al massimo stavo pensando di poter inserire qualche invertebrato molle....... magari potrei illuminare con PL da 60W......... oppure cosìaltro...... vorrei avere un'idea + precisa di quello che ne verrebbe fuori.... solo che non trovo persone che hanno vasche di soli pesci..... se potete consigliarmi...... |
fermo......
pesci e basta o anche coralli ?? se pensi ai coralli ..il discorso cambia...!!!!!!!! RADICALMENTE.. che significa colore ?? lo devi accostare alla tappezzeria del divano ?? per le luce bastano semplici ed economici tubi al neon... è un vasca ( per me orrenda ) dove nuotano alcuni pesci ( circa 4 o 5 ) in mezzo ad alcune rocce.... semplice.......no ..?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34. |