AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Pleco con micosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290264)

Mel 26-02-2011 20:41

Pleco con micosi

Questo pesce è così da quando ce l'ho, circa 2 mesi. Me ne sono accorto il giorno dopo l'acquisto.
http://img88.imageshack.us/img88/6647/p1000091m.jpg

Non mi sono preoccupato molto finora visto che i pleco sono resistenti, e volevo aspettare che guarisse da solo.. Tiene solitamente le pinne ben aperte, non sembra grave..
Finora però aveva sempre mostrato solo quella patina chiara, mentre da oggi ho notato la sfilacciatura nella pinna dorsale, e da qui questo post..
Ho a disposizione una vaschetta di cura (12L soltanto e completamente spoglia), potrei isolarlo e trattarlo senza problemi.
Che medicinale consigliate?

I valori del mio acquario:
PH: 6.8
KH: 4
GH: 6
T: 27°
NO2: 0
NO3: 10

crilù 26-02-2011 20:48

Che altri pesci hai? perchè il pH io lo tengo più altino e la temperatura più bassa.
Se vuoi trattarlo dovresti usare il DessaMor o hai altri farmaci?
Quando lo sposti non ti spaventare se scolorisce, ma penso tu lo sappia già, ciao

p.s. mettigli una foglia di catappa, la gradiscono molto

Mel 26-02-2011 20:53

Ho 1 ram (quello in firma), 15 cardinali, 8 corydoras e 4 caridine. La vasca è circa 170 netti.
Il dessamor ce l'ho. E' l'unico medicinale che ho. :-)

Il ph pensa te che lo vorrei più basso, ho la co2 a 40 bolle minuto..
Comunque forse è così alto perchè in questo momento della giornata le piante sono alla 6sta ora di luce e quindi fanno molta fotosintesi..
------------------------------------------------------------------------
dove la trovo la catappa? -05

crilù 26-02-2011 20:58

Isolalo allora e vai col Dessamor, prendilo con una caraffa o un bel boccale altrimenti ti buchi.
Per la catappa prova su AquariumLine o altri siti, ciao

Mel 26-02-2011 21:21

Ok. Stasera predispongo la vasca, e domani lo pesco. Mi manca un riscaldatore perchè quello che ho libero è da 150W, un pelo esagerato su 12L :-D Quando si accende fa 6 gradi di sbalzo!
I cannolicchi li ho, li tengo normalmente in un sacchetto dentro al filtro della vasca grande, pronti all'uso ^_^

Non ho un areatore ma posso piazzare il filtro perchè faccia una bella cascatella.

Hai qualche suggerimento sull'alimentazione?
Almeno su quello il pesce è ok: mangia come un leone e caga come un elefante :D

crilù 26-02-2011 22:19

Non mettere cannolicchi che inizi il ciclo dell'azoto...solo il filtrino che hai messo in modo tale da fare cascata e smuovere l'acqua. Purtroppo poco cibo per ovvi motivi di inquinamento e togli le cacche col retino.
Ora mettilo in acqua alla stessa T ma cerca un posto caldo dove piazzare la vaschetta, magari anche il coperchio dell'acquario se hai le luci accese...insomma ingegnati :-))
Ma che pleco è il tuo?...è....corto :-/

Mel 27-02-2011 12:19

Il ciclo dell'azoto non lo devo reiniziare: i cannolicchi sono già pronti, stavano dentro a un sacchettino nel filtro della vasca grande proprio per questa esigenza. L'acqua della vaschetta viene sempre dall'acquario grande. Li ho spostati senza che prendessero aria. I batteri sono già al loro posto..
Nel filtrino quindi ci sono lana di perlon e cannolicchi.

Nella foto il pleco è messo un po' di sbieco, forse il vetro distorce un attimo.. però in effetti mi sono messo a vedere le foto su internet dei pleco.. il mio è in 4/3! Come quando guardi un film schiacciato! Ma dai, non me ne ero mai accorto! :-D :-D LOL!
Generazioni di allevamento in cattività probabilmente generano qualche esemplare un po' diverso dal solito :-)

A metterlo nella vaschetta aspetto di avere il riscaldatore (sto andando a comprarlo adesso).
Io non soffro il freddo (mi piglian sempre tutti in giro x questo..) e in casa mia ci sono 16°..
Senza un riscaldatore adeguato non mi azzardo.

crilù 27-02-2011 12:26

Quote:

Io non soffro il freddo (mi piglian sempre tutti in giro x questo..) e in casa mia ci sono 16°..
.......-e15

Mel 27-02-2011 12:32

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3470352)
Quote:

.......-e15

Se è per questo sono in mutande e maglietta davanti al pc... ehm #18#18 #28g#28g
Quest'anno non ho acceso il riscaldamento (nemmeno l'anno scorso).. L'Hera è venuta a controllarmi il contatore credendo fosse rotto #30

crilù 27-02-2011 12:34

Non mi far rispondere altrimenti mi devo autoriprendere per OT....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41.