![]() |
nuova vasca, problema di nitrati!!!
in questa discussione chiedo consigli e opinioni sul mio problema relativo ai nitrati ed alla gestione della mia vasca...
parliamo di una vasca 120x45x 50h, circa 200 lt, arredata con una 40 kg di sabbia sugar size+ 15kg di aragoalive, circa 40 kg di rocce vive, la vasca è attiva da luglio 2010. illuminazione: 3 plafo da due t5 x54w , 1 marine glo e una purple; 4 bianche 10000k, a breve 2 verranno sostituite con 1 attinica e 1 purple, dopo le 10000 con 2 power glo da 17000k; foto periodo ora diminuito a 5 ore le bianche e 10 le attiniche. ospiti: 6 pesci, 1 debellius, 1 ryno, 1 elegans, 1 diadema; duri: montipore , un paio di acropore tenuis, qualche lps, sarco, discosomi, 1 ceriantus, quasi tutti immessi da neanche due mesi. sump a 4 scomparti: 1° percolatore, 2° schiumatoio wave 400p (lo so che è scarso, ma va che è una bellezza), 3° cannolicchi e spugna grana grossa, 4° rocce vive e risalita . avviata forse in maniera frettolosa, con la maggior parte delle rocce e dei pesci , da una precedente vasca + piccola; d'altronde non potendo fare altrimenti , ero consapevole . durante la maturazione ho subito riscontrato problemi di nitrati alti e di ciano batteri, con annesse filamentose verdi. le ultime due li ho tolti aumentando la corrente (portandola a circa 21000 lt/h !!!!) e strappando con le mani! dopo tanto lavoro per abbassare questi c... di nitrati, ci sono riuscito con i batteri della askoll ( non avrei mai detto) arrivando a 0.5 (sera test) stabilizzando così l'acquario per circa due mesi, finito il prodotto sono passato a bio genesi con ultra life, usato per circa cinque sett , interrotto da un paio di gg, e i nitrati sono di nuovo aumentati...... inoltre sono spuntate delle piccole alghe marroni scure sulle montipore e di nuovo ciano... intenzioni: dopo le luci, devo assolutamente cambiare lo schiumatoio, avevo pensato con un BM 150pro, ottimo qualità/prezzo, insieme toglierò il percolatore i cannolicchi, per riempire di rocce vive passando così ad un berlinese puro......... posto delle foto con quello che io vedo come problema, poi ragazzi sta a voi con qualsiasi commento o consiglio, grazie a tutti! |
I nitrati sono le controindicazioni che derivano dall'utilizzo di cannolicchi e lana.
|
fondamentalmente tu hai un dsb con aggiunta di una buona quantita' di rocce quindi io toglierei subito cannolicchi e spugne che sono certamente la causa dei nitrati ,successivamente toglierei il percolatore anche senza avere lo skimmer nuovo anche se e' cosa da fare sostituire quello che hai
eventualmente metterei delle resine e farei cumunque dei test seri perche' quelli che hai sono poco attendibili per quanto riguarda il fotoperiodo 5 ore di bianche sono pochissimi torna almeno a 8 di bianche e 10 di blu magari in maniera graduale per evitare un boom di dino e ciano e la prossima volta non toccare il fotoperiodo non serve ai ciano ed e' dannoso per il sistema ------------------------------------------------------------------------ dai nomi mi sembra di capire che hai neon tipo sylvania o simili al prox cambio prendi ati ,blau,giessman o kz e io ti consiglio su 6 lampade 4 da 15000 e 2 tipo bluplus non attinici puri |
Hai un DSB vero e proprio, hai un quantitativo di rocce da berlinese puro... Perchè cacchio sei andato a mettere un percolatore!!! E' stato questo a rovinarti tutto assieme ovviamente ad una maturazione affrettata.
Per prima cosa leva percolatore e cannolicchi senza pensarci sopra due volte, ancora domani. Sempre domani inizia ad innalzare il fotoperiodo fino a portarlo ad almeno 8 ore di luce piena e 10 di attiniche. Inizia a fare dei cambi regolari d'acqua in ragione del 20% ogni 15 giorni, con ottima acqua d'osmosi, io doserei ad ogni cambio anche una fiala di batteri biodigest della prodibio per riequilibrare un pò la flora batterica. Cambia skimmer... Il Wave schiumerà anche ma non vale una mazza... Va bene il BM150 che hai in mente. Se ho letto bene hai tre plafo T5 2X54 quindi in totale hai 6 tubi. Per il momento sono sufficienti innalzando la durata del fotoperiodo, prima c'è da pensare allo skimmer. |
grazie roberto per la rispo, prendo atto, è possibile che i nitrati li ho alzati io con troppi giorni di somministrazione di bio genesi ed ultra life????
pensando che con i cannolicchi ne ho a sufficienza.......? domani pom li tolgo , poi faccio un cambio d'acqua, e non doso batteri... |
roby il percolatore me lo ha voluto inserire il mio negoziante....
persona capace , ma un po' arcaica, dopo 35 anni di esperienza lui è dell'idea che il marino può stare tranquillamente senza schiumatoio.... non sono d'accordo con questa affermazione, anche se so che ogni sistema è differente, lui pensa che per i pesci basti il biologico... mà.... lo conosco da tempo, e quando gli dirò la fine che farà il suo perco , credo che si incazzerà non poco.... c'è amicizia e forse è stato questo l'errore della gestione..... secondo te, togliendo tutto di punto in biaco non rischio un po' troppo?? lo schiuma spero di prenderlo nel giro di un mesetto, forse prima se ce la faccio.... le luci sono della askoll, ed hanno ottime recensioni sul web, le marine glo hanno uno spettro piuttosto ampio sull'attinico, le power sono 17000k, con spettro bianco e blu, con una durata nettamente superiore alle normali, inoltre sono di una lunghezza di 115cm, sinceram non so se le ditte che hai citato tu siano compatibili con le plafo (hdd120 askoll).... il fotoperiodo l'ho abbassato oggi, pensavo per una sett circa , per far deperire le alghe marroni che sono spuntate sulle montipore... non riesco a postare foto..................riprovo.. |
http://s1.postimage.org/no0i6sec/pro...o_2011_002.jpg
http://s1.postimage.org/noip3ltw/pro...o_2011_003.jpg ------------------------------------------------------------------------ mi fa inserire solo 2 foto per volta, ho problemi da tutta la sera.... http://s1.postimage.org/npj2x8p0/pro...o_2011_009.jpg http://s1.postimage.org/npkqgl6s/pro...o_2011_010.jpg |
ancora problemi per le foto......-d15
|
ciao.....scusa la franchezza ma devo dirti 2 cosucce....
http://postimage.org/image/npj2x8p0/ lo sai vero che gli animali in questa foto sono tutti da togliere perchè morti? l'animale centrale è ricoperto di alghe perchè ne è rimasto solo lo scheletro...e anche gli altri sempre intorno alla foto sono praticamente morti anche loro. per il resto togli tutto,i cannolicchi ne togli domani un 70% e il resto tra 2 giorni....!! il percolatore subito e lo schiumatoio subitissimo. non capisco le pompe da quanti litri sono...ma mi sembrano delle koralia piccole per il tuo acquario. non inserire altre rocce vive....faresti solo macello e ripartirebbe una nuova maturazione e non servono,servo lo schiumatoio. un'acquario cosi si faceva quasi 15 anni fa.....ecco il problema. le rocce e la sabbia vanno bene....devi aspettare che il tutto maturi e non avere fretta. la luce....ovviamente per gli sps....non va bene ma per gli lps si...anche se non so se sulle 3 plafo hai i riflettori separati... ti consiglio 4 ati spezial+1 bluplus+1 fiji purple KZ quindi svuota la sump e metti uno schiumatoio serio...non comprare altri pesci o animali,fai stabilizzare la vasca....almeno 3 mesi....se cambi tutto subito. ;-) |
le montipore non sono morte, magari dalle foto non si vede, però i polipi sono tutti belli aperti te lo assicuro...
domani provvedo come mi hai consigliato, per lo schiuma DEVO aspettare... inoltre posterò nuove foto... le ati non vanno bene perchè troppo lunghe, 120 e rotti contro 115 delle plafo.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50. |