![]() |
VALORI DELL'ACQUA:PRONTO PER I PRIMI PESCI?
Inviato: Sab Gen 21, 2006 2:49 pm Oggetto: VALORI DELL'ACQUA: PRONTO PER I PESCI?
-------------------------------------------------------------------------------- Salve!Allora, oggi ho fatto un cambio di 15 L con acqua di rubinetto (avevo solo acqua osmotica) perkè avevo messo un medicinale per le chioccioline. I valori sono i seguenti: PH : 7.5/8.00 GH 7 KH 8 NO2 assenti Secondo voi, sono giusti per i poecilidi (guppy, platy e black molly e cory come pesci pulitori)o devo mettere dei sali? Grazie! |
Come ph ci siamo, come durezza totale sei ancora basso. Comunque con i prossimi cambi, usando l'acqua di rubinetto, risolverai il problema.
Per i cory prendi glia aeneus o i paleatus che sopportano meglio l'acqua calcarea. Un consiglio: non usare nulla di chimico contro le lumachine. Usa le mani o il retino. |
Si sono totalmente daccordo con Stefano, dovresti incrementare ancora un pò il kH e il gH. Utilizza acqua di rubinetto per i prossimi cambi e non utilizzare prodotti chimici contro le lumachine ..
|
Si ma il Ph non si alzerà ancora di più?
|
quanto è grande la vasca? se prima utilizzavi solo acqua di RO e cambiano solo 15 litri hai ottenuto quei valori di durezza...c'è qualcosa che non mi convince....forse la vasca è piccola...30 litri?
|
La mia vasca è di 50 L...
|
io ho anche poecili ma nn utilizzo acqua osmotica....la tua acqua di rubinetto ha dei valori troppo eccessivi?
potresti semplicemnte utilizzare quella lasciata a riposo 24 ore e con un buon biocondizionatore...cmq forse ti conviene fare prima di inserire i pesci qualche altro cambio e postare i valori...da quanto gira la vasca? |
La mia vasca è attiva dal 28 di dicembre...ho dovuto fare però un cambio totale dell'acqua a causa di un oggetto in argilla che si è disciolto...
I miei valori attuali, dopo il cambio di 15 L con acqua di rubinetto, ancora non li so. Prima di fare il cambio erano PH 7.6 circa KH 8 GH8 Sotto consiglio di alcuni ho inserito nell'acqua una puntina di sali per alzare il kh e gh... Li misuro e poi li posto. Fino ad ora ho avuto solo una perdita di un guppy dopo 2 gg dall'acquisto. Gli altri pesci (una coppia di balloon, una coppia di guppy e 2 cory e 18 avannotti) stanno benissimo.... |
hai già inserito pesci?
|
Si, perkè?Mi hanno detto che andava bene!(anche il negoziante per quanto affidabile possa essere #24 )
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. |