AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sono Nuovo...Wow... Ed ho bisogno di voi.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28919)

mpio 20-01-2006 22:28

Sono Nuovo...Wow... Ed ho bisogno di voi....

Ciao a tutti e complimenti per questo bellissimo forum..
E' la prima volta che mi iscrivo ad un forum non riguardante il mondo dei pc..

Il mio problema è il seguente...
Ho allestito 20 giorni fa un acquario che mi è stato regalato... premetto che ho letto un sacco di materiale e che ho veramente la passione per la vita sommersa... l'unica cosa che ho cambiato dall'allestimento che mi ha fatto il negoziante (l'acquario è un regalo, mi è arrivato a casa già con il filtro interno montato, ed io, curioso, l'ho subito smontato) è il filtro interno aperto... ho praticamente tolto tutte le spugne, ho messo in fondo i cannolicchi, sopra una sola spugna blu e la lana a coprire il tutto...

ora il problema è che i nitriti sono sempre elevati... erano scesi prima di inserire i pesci, poi ho inserito i primi pesci ed i valori sono saliti... normale... poi sono morti due pesci matita, io, allarmato, ho subito sifonato e cambiato l'h2o... passati due giorni e nitriti ancora alle stelle.... Aiuto!!!! :-)
Non è che ho sbagliato a comporre il filtro così??
Gli altri valori dell'acqua sono OK..
Grazie in anticipo per la mano che mi darete.... per noi "Nuovi" siete indispensabili.

daniel85 20-01-2006 22:32

come prima cosa ciao!e poi da quanti giorni hai detto che è avviato?

mpio 20-01-2006 22:33

Ho avviato il tutto il 27 Dicembre... Forse ho avuto fretta... non ne avevo, ma il negoziante mi ha dato l'ok...

DjPuma 20-01-2006 22:35

il filtro così disposto è ok!! sicuramente la morte dei pesci è stata dovuta dalla mancata maturazione del filtro!!! hai aggiunto batteri nei primi giorni di allestimento?? gli altri valori dell'acqua?? ph,kh,gh,nitrati???

DjPuma 20-01-2006 22:36

nn ti fidare dei negozianti......kiedi qui sul forum!!!!

daniel85 20-01-2006 22:38

secondo me avresti dovuto aspettare di+!di solito x far maturare il filtro ci vogliono almeno 3 settimane x permettere la formazione dei batteri!all inizio tutti i valori sembrano normali ma poi c' è 1 picco dei nitrti che poi si stabilizza da solo!devi aspettare che tutti i valori ritornino alla normalita!io non avrei fatto 1 cambio d' acqua xche così ritardi ancora la maturazione

mpio 20-01-2006 22:45

Ho usato i batteri per il filtro. il ph è a 7, la durezza è a 14, l'alcalinità è a 9.. i nitrati non so.. ho prestato ad un mio amico "nuovo" del mondo il test.. prima mi sembravano bassi, ma una settimana fa..

Scusate se non sono molto ferrato... #13

daniel85 20-01-2006 22:59

gli no2 sono molto importanti xche da questo dipende la vita dei tuoi pesciolini!i batteri che maturano nel tuo filtro hanno 1 ruolo fondamentale x mantenere il giusto ecquilibrio nel tuo acquario ma bisogna dargli il tempo di attivarsi x rendere l' acqua vivibile!dammi retta...se hai la possibilità di togliere i tuoi pesci levali e fai subito il test degli no2 e ricordati che deve essere 0 se no devi continuare a far girare la vasca senza pesci e poi quando vedi che è 0 li puoi rimettere dentro!così eviti che il filtro collassi!a proposito che pesci e quanti ne hai messi?

drago74 20-01-2006 23:25

l' alcalinità che cosa è : i carbonati? KH?.........
comunque segui il consigli di daniel85........

Cleo2003 21-01-2006 11:29

Se anche i nitriti erano scesi e tu ci hai infilato di botto una ventina di pesci è normale che si siano rialzati facendo colassare il filtro...
Ora nn ti rimane che mettere costantemente batteri, tenere monitorati i nitriti (importante sapere quanti sono), dare pochissimo cibo ai pesci e incrociare le dita..
Nn cambiare l'acqua a meno che nn vedi che i pesci mostrino segni di sofferenza o i nitriti siano alti, altrimenti rallenti ancora la maturazione..
In caso si alzino troppo e la situzione degeneri prova ad usare toxivec della Sera.
Curiosità.. con quella durezza come tieni il ph a 7 ? #24 nn è che usi per caso phminus o roba del genere ?

Dimenticavo.. i labeo se bicolor... sono estremamente aggressivi tra loro specie crescendo.. e crescendo diventano anche spesso aggressivi e pericolosi per tutti gli altri abitanti, specie se di piccole dimensioni #13 nn ti consiglierei di tenerli (in un acquario di un mio amico ha fatto fuori tutti i barbus..)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51.