AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   coppia o no??? help!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288985)

mario alberti 20-02-2011 03:40

coppia o no??? help!!!

salve ragazzi.. ho nel mio 200 litri 7 scalari presi piccoli per formare la coppia ed ora sono cresciuti, naturalmente come sempre capita uno dei pesciotti è cresciuto piu degli altri ed ha assunto il ruolo di dominante, premetto che di questi 7 scalari 3 hanno pressoché la stessa dimensione tranne il silver dominante che é leggermente piu grande, quindi il gruppo dei 3 è formato da:silver grande, silver piu piccolo, marble gold... gli altri 4 restanti sono un centimetro e mezzo piu piccoli.. il dominante sistematicamente becca e rincorre tutti gli scalari piccoli e in particolar modo il silver poco piu piccolo di lui, ma non sfiora neanche il marble, anzi tende ad avvicinarsi verso di lui.. da quello che ho letto la coppia é formata quando i due scalari sono sempre soli e beccano gli altri ma ora io vedo che sono ancora molto gregari e raramente la presunta coppia si allontana insieme, e se lo fa si riunisce al gruppo dopo poco! traendo le conclusioni devo presumere che il silver dominante e il marble sono la coppia?? e perché il dominante si accanisce contro il silver piu piccolo?? grazie in anticipo! p.s. lo scalare piu grande ha incominciato a beccare gli altri da una settimana! valori ph 6.7 kh 4 no3 0 no4 0 molto ben piantumato! i pesci hanno sempre un appetito formidabile e sfoggiano una livrea perfetta, quindi penso che il comportamento non é dovuto da stress, malattie o disagio nella vasca! coinquilini cory:sterbai ed aeneus.. scusate per il post interminabile ma ho bisogni di chiarimenti!#06#06#06

4Angel 20-02-2011 12:13

Ciao.
Non farti ingannare da situazioni che potrebbero far pensare ad una coppia. Saprai da chi è formata quando vedrai gli altri 5 in un angolo e la coppia padrona dell'acquario.

mario alberti 20-02-2011 16:25

ok grazie mille!! spero che questo momento arrivi il piu presto possibile=) mi dispiace solo di dover dare via gli altri 5!

4Angel 20-02-2011 21:44

Considera che gli scalari solitamente vengono venduti intorno ai quattro mesi di vita e intorno agli 8-10 raggiungono la maturità sessuale, quindi fai i conti da quando li hai comprati e saprai più o meno quando accadrà...

mario alberti 21-02-2011 23:27

piu o meno ora hanno 6 mesi di vita, forse qualcosa di meglio!! da quando li ho presi li alimento 3-4 volte a settimana con un pastone al chironomus, aglio e ortica nato per i discus, sembrano gradirlo molto e il fegato non sembra risentirne, la loro crescita è a dir poco smisurata! credi che possa continuare a somministrarglielo?? grazie mille!

4Angel 22-02-2011 00:18

Il mangime più glielo vari e meglio è... ...e considera che gli scalari sono onnivori, non carnivori! Dagl anche qualcosa a base di spirulina, hanno bisogno di variare spesso

mario alberti 28-02-2011 21:53

ragazzi penso che questa volta ci siamo.. l'ipotetica coppia di scalari si comporta in questo modo... stanno sempre in una determinata zona dell'acquario e sempre insieme.. allontanano entrambi gli altri scalari e non ne sopportano proprio la loro presenza, la tollerano solamnete quando si deve fare le pappe!! tra di loro mai un battibecco o un inseguimento!! dite che si é formata??? grazie mille!

bettina s. 01-03-2011 10:03

sembrerebbe, per il momento non intervenire allontanando gli altri, potrebbero sempre cambiare idea.

mario alberti 01-03-2011 18:15

ok.. grazie mille.. quanto aspetto ancora prima di separarli??

bettina s. 01-03-2011 22:17

aspetta fino a dopo la prima deposizione che probabilmente non andrà a buon fine, se non ci sono scontri eccessivi e vedi che nessuno si ferisce in modo serio lasciali insieme.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.