![]() |
suggerimento materiale rivestimento sfondo 3d
Ciao a tutti.
Sto preparando uno sfondo 3d, di dimensioni circa 100x50. Sto tentando di riprodurre il calendario maya, intagliando un pannello di poliuretano. Questa è l'idea insomma http://www.aquariumtechnology.com/im...at_replica.jpg E questo è il mio pannello con i "lavori in corso" http://www.facebook.com/photo.php?fb...450303&theater Leggendo vari post su internet, ho solo fatto confusione -:33... con cosa lo rivesto il pannello? cemento, cemento idrofugo, cementite, calcestruzzo, malta ... Il risultato che vorrei ottenere è quello della prima foto, quindi un effetto "roccia", ruvida e grigia. L'idea era quella di usare il cemento normale, molto liquido da pennellare un po la volta sul disegno per non attappare i buchi e impastrocchiare tutto, lasciando i diversi livelli di spessore. Ma ho letto che il cemento, se troppo liquido, si sgretola dal poliuretano. Che mi consigliate?? |
O lo spalmi di silicone e poi gli passi sopra la sabbia, oppure un paio di mani di cementite, lo dipingi con colorii ad acqua e mano finale di plastivel
|
il silicone (non acetico giusto?) si trova anche spalmabile con un pennello? E per quanto riguarda la sabbia, intendi quella che si usa per l'edilizia giusto? c'è di un colore grigio scuro come la roccia?
|
concordo con Olivier, cementite e abbondante mano di plastivel
|
Giusto per capire...come mai preferite la cementite rispetto al cemento? (mamgari idrofgo) ?
|
a mio parere, la cementite è più elastica una volta essiccata, tant'è vero che viene usata dai pittori come fondo da spalmare sulla tela prima di dipingere..........il cemento una volta secco, si spacca se sottoposto a sollecitazioni...............sinceramente implicazioni chimiche non ne conosco, forse qualcuno più ferrato in materia saprà chiarici anche questo particolare.........
|
a capito. Si prepara sempre diluendola con l'acqua vero? E come granulosità, una volta asciugata, è come il cemento o più liscia? Vorrei evitare di mischiarci la sabbia.. non so se si vede l'immagine del pannello che sto lavorando, ma è pieno di fessurine e buchini. Spero di riuscire a tenerle
|
-e92 allora...il polisterolo viene tirato spessissimo in ballo per la creazione di sfondi 3d -e48; è un materiale ottimo allo scopo, ma difficile da rifinire...molte sostanze lo intaccano, altre non hanno presa.
per le vasche, la soluzione più sicura è sempre quella silicone+sabbia...altri prodotti sono sempre un'incognita #24, specialmente sui lunghi periodi: l'acqua ha la simpatica proprietà di infiltrarsi dove vuole, appena trova il minimo margine per farlo #23: del plastivel si tessono lodi...ma bisogna usarlo in dosi generose, in maniera omogenea e ricoprendo anche le zone non dipinte, in modo da formare un guscio completo attorno al pannello #e52. non dimentichiamo di verificare che se si usa il silicone per fermare il pannello al vetro della vasca, questo non faccia reazione col plastivel!-e62 buon lavoro! fonti: esperienza e studi artistici -e35 p.s.: la cementite non è lo sfondo ideale per le tele: quella è una miscela diversa, a base di colla di coniglio, e si chiama imprimitura! |
Puoi evitare la cementite utilizzando direttamente i colori acrilici
Successivamente due o tre mani di plastivel Il colore acrilico ha un ottima presa non e' tossico e crea un film protettivo sulla superfice del pannello Ciao |
io ho usato un pannello di poliuretano. ma penso si comporti come il polistirolo...
Se usassi silicone e sabbia, lo strato di silicone irrobustisce un po la struttura? Ci sono delle parti intagliate che necessiterebbero di una "mano" essendo troppo morbide.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. |