![]() |
Due morti in un mese, mi sto preoccupando
Poco più di un mese fa è morto un pleco (Hypostomus "plecostomus") di circa 6-7 cm che avevo in vasca da un mese e mezzo, ieri un Corydoras aeneus che avevo da circa 2 anni.
In entrambi i casi i pesci sembravano in perfetta salute fino al giorno prima di morire.. l'aspetto dei pesci dopo morti non sembrava avere niente di strano.. non ci sono mai state malattie o decessi prima. Scrivo qui perchè non riesco proprio a capire quale sia la causa. Consigli sul dafarsi?? Non vorrei aspettare di perdere qualche altro esemplare. L'unico problema che ho in vasca è una leggera fioritura algale, causata, penso, dall'essermi dimenticato di cambiare i neon per tempo (mea culpa, sto già provvedendo), anche se non credo che centri qualcosa. La vasca è 240 l netti, avviata da poco più di un anno. I valori dell'acqua sono: -pH 6.8 -NO2 0 mg/l -NO3 5 mg/l -Kh 2 -Gh 6 -T 26°C Faccio cambi di 40 l ogni 10 giorni solo con acqua osmotica integrata con sali; in vasca ho sempre un paio di folglie di catappa. La popolazione attuale è composta da: -2 Pterophyllum scalare (1M e 1F) -9 Corydoras aeneus -1 Sturisoma aureum (ultimo arrivato, da tre settimane) Somministro mangime in scaglie per gli scalari e pastiglie shg corytabs e plecotabs per gli altri. |
Hai mai sifonato il fondo? I valori paiono ok. L'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia appunto nel fondo qualcosa che da fastidio ai pesci o meglio ha dato...:-(
Altro al momento non mi viene in mente...hai pure la catappa...per i pleco è una cosa ottima. |
Sifono il fondo ogni due o tre settimane, o comunque quando vedo che inizia a formarsi qualche deposito.
Che la causa fosse qualcosa sul fondo era venuto in mente anche a me. Ora basta "solo" scoprire cosa, e siamo a cavallo! ;-) Altre idee?? Perchè io le ho esaurite! |
Era la loro ora? #13
Capisci da te che è un po' difficilino dare una risposta decente. Hai il fondo sabbioso o ghiaietto? |
Eh si, difficilino si! Sono rimasto anch'io un po' perplesso!
Insomma, anche loro, a morire così senza dire niente!! Che maleducati! :-)) Boh, a questo punto, che sia stata la loro ora, rimane la sola cosa sensata.. per il cory soprattutto forse..anche se per il pleco è strano. Il fondo comunque è sabbioso (granulometria 1 mm). Gracias! :-) E se qualcuno ha altre idee illuminanti, sono tutto orecchi! |
Magari dico una fregnaccia, qualche zona anossica? Salgono bollicine dal fondale? C'è una parte in cui la sabbia diventa più scura?
|
Evviva le fregnacce!! :-D
Scherzi a parte, la sabbia intendi più scura sulla superficie?? Perchè negli strati più profondi è un po' più scura, ma parliamo di almeno 4 o 5 cm più sotto.. (tranquilli, non mi sono messo a scavare, si vede in trasparenza!) In ogni caso niente bollicine. Complessivamente il fondo è spesso 6-7 cm davanti e 9-10 cm dietro. |
E brava la nostra Cookie :-)) impara alla svelta la ragazza ;-)
La domanda era proprio per le zone anossiche... Se sposti il fondo si può liberare anidride solforosa, letale per i pesci :-) |
Ma le zone anossiche come dovrebbero presentarsi?? Solo un po' più scure, o molto più scure/nere? (il colore della sabbia è ambrato)
Comunque i fattacci sono avvenuti a distanza di tempo dalle sifonature del fondo.. O magari i due pinnuti sono stati semplicemente sfortunati e io mi sto facendo delle paranoie che non esisono! |
Il KH è bassissimo! Somministra pastiglie, ok! Ma dai ai pesci da fondo anche zucchine sbollentante che le gradiscono tutti e fargli fare un giorno di digiuno a settimana a tutti. Ah, anche pastiglie con la spirulina spirulina pura, in fiocchi. Tranquillo, arrivano a mangiarla tutti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. |