![]() |
Filtro esterno Prime 20
Mah..speriamo sia la sezione giusta..
Avendo QUESTO filtro mi e' venuto un dubbio su come caricarlo. Avendo a disposizione 1 spugna,cannolicchi e lana e partendo dall'alto del cestello,ho azzeccato la sequenza? Lana Spugna Cannolicchi o forse e' meglio Lana Cannolicchi Spugna Vorrei mantenere questi materiali senza aggiungere altro Grassie ;-) |
Quote:
|
si..hydor dice pure di risciacquare i cannolicchi sotto l'acqua di rubinetto.. #24
|
Quote:
cmq tempo fa ho avuto un Prime 20...inizialmente avevo messo (dall'alto) lana e cannolicchi e tutto funzionava bene...poi dopo aver riallestito la vasca ho messo (sempre dall'alto) lana, cannolicchi, spugna. Non è cambiato niente rispetto a prima a parte il fatto che quando si intasavano le spugne era una rottura tirarle fuori... :-)) |
Il problema e' proprio questo..non ho altre esperienze di filtri esterni ma il mio vedo che sulla base del cestello interno si sporca molto..prima avevo messo un leggero strato di lana (prima dei cannolicchi)ma un negoziante mi consiglio di levarlo..ora avro' sicuramente i cannolicchi sporchi,anche se ho diminuito la dose di cibo..
Non vorrei che si creasse una grossa carica batterica di nitriti proprio nei cannolicchi dato il contatto diretto e stagnante con le impurita'.. Pero' se ci metto la spugna poi per lavarla ogni volta mi tocca svuotare completamente il filtro e vorrei proprio evitare di toccare i cannolicchi..forse se li metto in una retina agevolerei il tutto.. |
idealmente (per evitare precoce intasamento dei cannolicchi) la lana deve essere il primo materiale che incontra l'acqua entrando nel filtro..
secondo il percorso dell'acqua in quel filtro questo significa che la lana va sotto e i cannolicchi sopra. ..certo i cannolicchi vanno messi in una rete, se si vogliono utilizzare in questo modo. PS: anche voi avete difficolta' ad aprire questo filtro? |
Quote:
|
metterli in una retina dovrebbe permettere di stressare meno le colonie batteriche e i cannolicchi stessi (immagino che avanti e indietro da un setaccio subiscano urti che alla lunga possono avere effetti negatlvl)
|
Quote:
|
non so che cannolicchi usi.. ma se usi di quelli "superporosi" basta poco per scheggairli.. e comunque agendo in questo modo rimangono fuori dall'acqua piu' a lungo che con la retina.
diciamo che la retina permette di fare le cose molto piu' rapidamente (a vantaggio di acquariofilo e batteri) e con meno urti (a vantaggio dei cannolicchi) am che comunque anche facendo come fai tu disastri non se ne fanno. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39. |