![]() |
cabomba che stenta
Dopo circa un mesetto dall'inserimento in vasca la cabomba stenta a riprendersi. Inizialmente sembrava stare bene, ributtava da sopra e da sotto, e aveva quasi fatto cespuglio (non avevo spugnette, mi hanno dato solo gli steli) ma adesso nella parte inferiore gli steli "vecchi" son tutti spelacchiati e giallastri e sopra rimane quasi sempre chiusa. In compenso dal fondo stanno facendo capolino nuove piantine.
Come fertilizzante protocollo dennerle, sono alla seconda settimana. Illuminazione poco più di 0.6w/l Si sta riprendendo o meglio pensare già a come sostituirla? Marco |
E' normale,anche a me gli steli vecchi sono morti praticamente tutti dopo un mesetto,sono diventati scuri e sono come marciti.
Aspetta di vedere se le nuove piantine crescono bene prima di darti per vinto,oppure taglia le punte che sono cresciute degli steli vecchi all'altezza di un internodo che abbia radici e prova a ripiantarli. |
Da quanto è avviata la vasca e valori?
|
vasca avviata il 29/12 la cabomba l'ho messa un paio di settimane dopo
i valori son quelli del profilo ph 7.3 kh 10 no3 fra 0 e 5 po4 < 0.02 impianto a co2 con phcontroller fotoperiodo 8 ore (4+4) |
Quote:
Po04 intorno a 0.15 Ferro almeno 0.1 Co2 almeno 28 - 30 e vedrai che parte a bomba ! P.s. come mai fotoperiodo interrotto ? IO farei 9 ore (aumentando 15 minuti alla settimana) La Cabomba (almeno nelle mei vasche) risponde a variazioni di gestione in 2 giorni massimo quindi se non si riprende subito significa che qualcosa è sbagliato . |
considera che sto alla terza settimana di fertilizzazione, quindi ancora con dosi di molto ridotte. Con questo fine settimana finisco il primo ciclo con dosi ridotte a un terzo, per poi passare a 2/3
|
Io continuerei con la fertilizzazione come da protocollo e fotoperiodo. almeno 9 ore continuative.
In che posizione nella vasca è piantata? watt totali ? |
fotoperiodo almeno 9 ore? e le alghe? inizialmente la vasca ne era piena, stanno cominciando a sparire del tutto adesso che le piante stanno prendendo il sopravvento.
La fertilizzazione non dovrebbe essere graduale? la pianta è su un lato corto della vasca a cercare di coprire il filtro, ma con scarsi risultati 90 watt |
Se si presenta qualche alga appena inserisci i pesci ci penseranno loro, per la fertilizzazione si continua come stavi facendo in modo graduale.
Io ho avuto il tuo stesso problema poco dopo l'allestimento della mia vasca e nei mesi a seguire, la mia Cabomba non cresceva e perdeva foglie e marciva...avevo un fotoperiodo di 8 ore e fertilizzavo da poco tempo e la pianta era in un angolo della vasca, a desso devo dire che dopo un aumento del fotoperiodo e averla spostata leggermente in modo che prendesse più luce , la pianta si è ripresa parecchio. |
Quote:
Ho cambiato diverse volte il layout e non ho notato grandi cambiamenti ma io ho una plafoniera che copre esattamente tutta la vasca in lunghezza . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49. |