![]() |
riproduzione ram>>>hanno deposto!!!
ho una coppia di ramirezi da un mesetto..
vivono in un 70 lt insieme a 3 otocinclus. valori: ph 6.5, no2 0, kh 4, gh 6, temperatura 28,29° l'acquario è pieno di piante, quasi tutte a foglia larga, ghiaino fine ambrato, sassi lisci... stanno sempre in coppia da quando li ho presi. mi hanno fatto buche ovunque e ci sono stati giorni in cui si vedevano gli organi per la riproduzione distintamente in tutti e due. però non ho mai notato ingrossamenti della femmina.... li nutro un paio di volte la settimana con chironomus congelato, poi con le pastiglie vegetariane per gli oto, vipagran della sera, e super hi red della SHF. A sto punto ditemi voi... -28d# oggi c'era il maschio che continuava a rompere le scatole alla femmina tirandole morsi, finchè non gli ho dato i chiro e ora sono coppietta come sempre....boh.... cos'altro posso fare????!!!! -20 |
ciao
non ho alcuna esperienza di riproduzione dei ramirezi ma documentandomi prima di metterne una coppia in vasca ho trovato un sito molto interessante (e già consigliato in altri topic su questo forum): http://www.cinghialo.it/ramirezi/Intro.htm tra le alte cose si può leggere sul sito ke per la ripoduzione i valori ideali in vasca sono: Temp: 27-29° pH: 7 KH: <5 GH: <10; valore ideale 3 Nitrati: <12.5 Nitriti> Assenti Note: si consiglia l'aggiunta di torba Ma mi pare di aver capito ke come per altri pesci gli si debba far sentire la variazione dei valori simulando così la'rrivo della stagione in cui in natura si riproducono. è solo una mia interpretazione eh.. aspetta pareri di gente esperta ;-) ciao ciao |
Quote:
A me la prima ed unica volta che hanno deposto lo hanno fatto dopo una variazione di temp simile a quella che ti suggerisco a accoppiato ad un cospicuo cambio d'acqua |
il sito di cinghialo ormai lo so a memoria...
i valori che ho sono quelli in cui sono nati (dall'allevatore del negozio), e quindi non posso forzarli. mi sono dimenticata d'aggiungere che utilizzo già la torba. comunque proverò ad abbassare la temperatura..e semmai la rialzerò bruscamente di un paio di gradi se non vedo progressi. ma non credo che succederà niente... -28d# |
cmq una cosa non mi quadra sul fatto della temperatura sui 29°C:
se in antura i ram si riproducono quando l'acqua si alza per via della pioggia abbondante di stagione..... come fanno a esserci 29°C??? -28d# la tecnica non potrebeb essere tipo quella usata per i corydoras??? livello acqua basso,temperatura altina, PH tendente all'acido e acqua dura. Si inizia a fare cambi frequenti con acqua di osmosi aumentando il livello dell'acqua e diminuendo un po' la temperatura facendo alzare il PH. In più li nutri con + vivo del solito e magari i tuoi ram si possono convincere ke è ora di copulare ;-) (è una teoria mia eh) |
prova a fare cambi d'acqua frequenti!!la temperatura va benissimo su 28 29
cambia circa dieci litri di acqua ogni due o tre giorni e continua così :-) |
Giusto,
Prova con la torba! temp 28/29. |
la torba c'è già.
la temperatura anche. proverò con un pò di cambi.. |
ma onestamente quella della torba non la capisco cmq quando ci riesci dimmi come cosi provo anchio.
|
va bene.la torba credo che li stimoli alla ripro perchè ha gli acidi umici (si chiamano così?) che ci sono in natura..
in questi giorni i miei ram hanno gli organi di riproduzione visibilissimi.. sono più ostici nei confronti degli oto, e mi hanno fatto buche più profonde. oggi compro l'artemia liofilizzata.. e gli do del chiro. -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |