![]() |
i mineral salt sera non funzionano piu?!
ragazzi aiuto!!! ho qualche problemino a preparare l' acqua di cambio per il mio acquario...
io devo preparare una tanica da 30 lt di acqua con kh 4 gh 8 come gia ho fatto altre volte aggiungo 10 g di mineral salt sera secondo la formuletta: (valore di kh voluto) x (litri di acqua di osmosi)/12 = grammi di mineral salt da mettere...quindi: 4x30/12=10 questa volta però aggiungo i 10 grammi e l' acqua dopo 5-6 ore dall' immissione dei sali mi dà Kh bassissimo, gia con una goccia di reagente inizio a vedere il colore di viraggio, pensando che fosse il test che stava dando i numeri me ne sono procurato un altro della tetra e anche con quello la stessa cosa..-:33 che succede i sali si sono degradati? ma 2 settimane fà hanno funzionato booooohh che sarà successo? |
Ciao,
io uso i sali della sera e opero in questo modo. doso i grammi in base al dosaggio consigliato. Il pesato lo sciolgo in una brocca con acqua di osmosi. Rimetto tutto nella tanica e metto dentro una porosa collegata a un areatore e lo faccio andare per circa quattro ore vicino a un termosifone o con un riscaldatore. Così facendo aiuti il sale a sciogliersi. Il problema è solo quello, far si che si sciolgano. |
#12- che figuraccia hai proprio ragione!!! #23
adesso che ci penso io ho sempre misurato il kh dopo averla riscaldata e movimentata... che niubbo!!!:-D grazie della dritta daniele -37 |
Quote:
Comunque i sali spesso sono difficili da sciogliere.;-) |
io la preparo 3/4 giorni prima movimentandola un paio di volte al giorno e nonostante questo non si sciolgono del tutto
|
agita con le bollicine di un areatore e mettici un riscaldatore per quattro o cinque ore consecutive..io li faccio andare per una notte intera e il giorno dopo effettuo il cambio. Ma già dopo poche ore il kh è ben presente
la temperatura aiuta a sciogliere il sale così come le bollicine che movimentano l'acqua nella tanica..a me funziona;-) |
stesso problema...solo che dopo un giorno io ho fatto il cambio!...e i sali mi sa che non si erano sciolti..spero non mi causino problemi in acquario!....cmq grazie daniele!
|
scusate se mi intrometto, visto che parliamo di mineral salt , siccome non c'e' nessun misurino , con cosa lo pesate , perche' io ho una bilancia da cucina elettronica piccola , ma quando devo pesare 5 o 6 grammi non e' che mi fido tanto.
dite che mi devo attrazzare con qualche bilancino di precisone ? |
Io lo usavo ma visto il costo e la difficoltà a sciogliersi ( quando avevo i guppy) sono passato in farmacia e mi sono comprato cloruro di calco , bicarbonato di potassio e solfato di magnesio , messi in delle bottigliette da mezzo litro con la siringa prelevavo i ml ncessari .. E' scritto tutto nella guida di scriptors..
Ps fabry regolarizza la firma |
io uso una normale bilancia da cucina...altrimento un cucchiaino raso di zucchero è 5gr..non credo pesi molto di piu dello zucchero o del sale x cui qllo penso possa andare bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |