![]() |
ok refugium primo giorno
si proprio oggi:
con 10 cm di sabbia viva 1 paio di rocce molto vecchie 2 lampade 24w 6500°k e 120lt stà girando da solo con un classico filtro interno. ora chiedo come comportarmi prima di collegarlo in vasca. dopo quanto tempo? con lilluminazione? e quali animali ? tengo a precisare che il R.. lavora x caduta quindi senza pompa e a scopo nutrimento vasca ciao amici vi aspetto-28 |
dai una controllata ai valori in particolare Po4 e No3 ....
se sono buoni collegalo subito .... prima lo colleghi e prima si popola ;-) meno animali metti e più svolgerà il ruolo di refugium ... potresti mettere delle turbo per tenerlo pulito ... illuminazione basta quella che hai (forse anche troppa) :-) |
l'illuminazione di quel colore di K non mi piace , rischi di favorire le alghe....a meno che non vuoi fare un refugium ad alghe.
|
Quote:
ma il refugium non è ad alghe? Mi sto informando per farne uno e pensavo andasse bene la luce tendente al giallo... |
non necessariamente
|
spiega algra.
anche tu eri in dubbio sui °K... cosa consigli visto che anche io a giorni parto col ref.? pensavo ad un led da 20w 6500 o uno da 10w 3500 + uno da 10w 6500... consigliaci! |
io starei sui 6.500 / 8.000 °K se parli di led --- un ottimo compromesso per lo sviluppo delle alghe ed il fattore estetico (penso che Matteo si riferisse a questo) .... le vasche gialline non sono il max ;-)
|
Esistono guide che spiegano come costruire un refugium?
|
si sul portale ci sono articoli che parlano dell'argomento ..... oppure se usi la funzione cerca sul forum ci sono molti topic che trattano l'argomento ;-)
|
Quote:
Devo aver fatto dei casini perchè il mio "cerca" non è più quello di una volta... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. |