AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   pagliaccio/i in 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286242)

fishermann 06-02-2011 15:46

pagliaccio/i in 60 litri

ragazzi avevo chiesto tempo fa se nel mio acquario, un 72 litri LORDI (60 x 30 x 39) ci stesse un pagliaccio e mi hanno detto che 2 andrebbero bene.
poi documentandomi in internet ho visto che molti li consigliano in almeno 100 litri!

in definitiva, nel mio acquario, l'amphiprion ocellaris si o no?
se si, uno o 2?

1 anemone o uno a testa?

marco torino 06-02-2011 15:50

secondo me due li puoi mettere...anche perche li ho visti tranquillamente vivere in un nanoreef..e per l'anemone e pericolosa ma se la vuoi mettere e bellissima...nel senso mi spiego meglio io ne ho avuta una per un anno e mezzo mai un problema era diventata 20 cm di grandezza poi un bel giorno ha deciso di spermare di brutto quindi acqua biancastra e quindi dalla paura che fosse tutta ammoniaca lo tolta..cmq e imprevedibile...io gli metterei un euphyllia...scegli tu il tipo se ancora o parancora o hyllis...

fishermann 06-02-2011 15:53

Quote:

Originariamente inviata da marco torino (Messaggio 3425860)
secondo me due li puoi mettere...anche perche li ho visti tranquillamente vivere in un nanoreef..e per l'anemone e pericolosa ma se la vuoi mettere e bellissima...nel senso mi spiego meglio io ne ho avuta una per un anno e mezzo mai un problema era diventata 20 cm di grandezza poi un bel giorno ha deciso di spermare di brutto quindi acqua biancastra e quindi dalla paura che fosse tutta ammoniaca lo tolta..cmq e imprevedibile...io gli metterei un euphyllia...scegli tu il tipo se ancora o parancora o hyllis...

ma l'amphiprion è simbiotico anche con l'euphyllia? cioè per lui è lo stesso o potendo scegliere vorrebbe l'anemone?

marco torino 06-02-2011 15:54

l'ocellaris entra in simbiosi con qualsiasi corallo che abbia i polipi lunghi dipende da lui..non e che predilige l'anemone e una teoria che ha del fondo di ragione ma in pratica va benissimo qualsiasi corallo con polipi lunghi

fishermann 06-02-2011 16:11

e una stella marina si può mettere in quell'acquario?
che tipo?

marco torino 06-02-2011 16:14

la stella marina si puo mettere anche se e molto delicata quindi vedi tu se hai i valori a posto e si tengono tali allora mettila..il tipo dipende se hai coralli o no perche ci sono le carnivore che son bellissime ma capita che mangino i coralli molli sopratutto ho sentito dire...senno la stella della sabbia se hai messo sabbia senno classica stella rossa delle rocce...

fishermann 06-02-2011 16:34

capisco...
un'altra cosa, dato che ormai siamo ot:
il reattore di calcio è necessario? o in una vasca così piccola potrebbe essere dannoso?

RUTHLESS86 06-02-2011 17:13

se non metti sps non è necessario..........l'eiphylia non è detto che vada in simbiosi con il pesce pagliaccio!!! io ne ho due e manco se la filano!!!

fishermann 06-02-2011 17:17

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 3426041)
se non metti sps non è necessario..........l'eiphylia non è detto che vada in simbiosi con il pesce pagliaccio!!! io ne ho due e manco se la filano!!!

per sps si intende i coralli?

ALGRANATI 06-02-2011 17:36

si , coralli a polipo piccolo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02.