AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Consiglio su inserimento invertebrato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285208)

Cagum 01-02-2011 13:09

Consiglio su inserimento invertebrato

ciao a tutti, intanto comunico con sommo piacere che la dunca si sta riprendendo alla grande :-))

vi chiedo, come da titolo, un consiglio su un corallo che vorrei mettere sotto la plerogyra, insomma, bè, nello spazio rimasto libero :-)

io pensavo a qualche zohantus strano, ma reeflab e reefland non ce li hanno MAI. Oppure ad una calataphillia, che mi piace moltissimo, ma non so se crescendo possa bruciare la plerogyra, o il contrario.

voi cosa ne pensate?

http://s2.postimage.org/wx5np2p0/IMG_8036.jpg

aristide 01-02-2011 13:47

ma che bella vaschetta complimenti

Cagum 01-02-2011 14:00

grazie grazie ma l'avevo già postata precedentemente col titolo "the cube" e già mi avevi fatto i complimenti :-)) ma grazie mille ancora :-D

ho semplicemente dovuto per necessità spostare la plerogyra, che prima era sotto, e ora vorrei metterci qualcosa proprio dove era prima lei

jackburton 01-02-2011 15:13

io la cata non l'azzarderei...

Cagum 01-02-2011 15:26

come mai?

jackburton 01-02-2011 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Cagum (Messaggio 3415754)
come mai?

giusto! scusami..mi ero dimenticato!#23
allora...premetto che dico tutto SECONDO ME, e quindi potrei facilmente sbagliarmi, e che la cata me la sogno di notte!!! #17
detto questo, io non la metterei perchè:
*necessita di acqua perfetta, da SPS, ma al tempo stesso deve anche essere alimentata con cibi sostanziosi, e purtroppo inquinanti. In vasca tu hai già una plerogyra, che mangia, una duncanpsammia, che mangia anche lei (anche a lei piace la "ciccia"). Oltre a loro anche 2 pesci. Però non hai skimmer. Secondo me ti sara difficile mantenere l'acqua perfetta e alimentare tutta la vasca...almeno senza skimmer...
Inoltre mi pare che abbia bisogno di alcuni elementi disciolti difficili da misurare/integrare.
*non necessita di un'illuminazione esagerata, ma secondo me la luce delle PL non è sufficiente, non tanto per la quantità, ma per la qualità. Io proverei a fare qualche ricerca, giusto per farmi un'idea...
*dalla fotografia dell'acquario non capisco bene, ma lo spazio mi sembra troppo poco, secondo me è anche troppo vicina alla plerogyra, e se la tocca te la brucia (la cata..vince!)

Cagum 01-02-2011 15:45

okok, annientata la cata :-D. ma appena mi faccio un vascone da 500 lt..me ne prendo a bizzeffe!!!

quindi tu per cosa opteresti? zohantus?
------------------------------------------------------------------------
e poi tu alla plerogyra quando dai da mangiare? quando le luci son spente e ha aperta quella fessura? è lì che le metti il gamberetto?

jackburton 01-02-2011 15:52

guarda...la catalaphyllia secondo me è la più bella di tutte, e anche io ne prenderei a manciate (se anche non costassero a peso d'oro)!!! Comunque prova a sentire qualche altra opinione prima di abbandonare definitivamente l'idea!
Alla plerogyra do da mangiare poco prima di spegnere le luci ( oppure a luci spente, ma comunque in stanza tutto acceso, illuminato a giorno). Spengo la pompa, appoggio il pezzetto di pesce/gambero scongelato ssopra e si arrangia da sola...

Cagum 01-02-2011 15:57

okok

tu cosa metteresti nel posto libero allora? hai qualche idea?

jackburton 01-02-2011 16:02

zoanthus...ce ne sono con colori molto belli. Solo che per quello che ne so i thor li infastidiscono spesso. Però va bè..3 thor non potranno fare chissà quali danni!
Forse puoi provare una caulastrea o un'euphyllia. Ultimamente mi è partita la fissa delle gorgonie (zooxantellate), se ti piacciono...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.