![]() |
consigli plafoniera led
ragazzi sono molto incuriosito dal vedere che effetto danno le plafoniere a led in vasca rispetto ai t5 e constatare se i coralli ne traggono un beneficio evidente con questo tipo di luce; che ne dite? inoltre per una vasca come la mia 120x50x55 dove attualmente monto un'ati powermodule 8x54watt che plafoniera a led dovrei mettere?
|
|
La scelta sui led e sulle aziende produttrici c'e' vertex o acqualiving se vuoi professionalita' e qualita', io invece ad esempio ce l'ho autocostruita
X quanto riguarda comparazioni varie tra led e t5-hqi se ne e' parlato e se ne parlera' ancora,il discorso e' veramente lungo................Ad esperienza personale avendo provato tutte e 3 le tipologie di illuminazione(250-400hqi, t5 54#80w) ed essendo partito da 0 con una vaschetta illuminata con led posso dirti che la crescita e i colori in vasca ci sono, dipende pero' anche dall'esperienza che si ha........ la conferma e' stata la riproduzione di una millepora sabato scorso:-)) |
quindi il consiglio migliore è autocostruirla? ma che led si devono usare? e soprattutto che wattaggio dovrei raggiungere per sostituire egregiamente la mia attuale 8x54watt?
|
noo.....assolutamente puoi prenderla gia'fatta da aziende che ti ho menzionato prima......
|
...ci sono anche altre marche....
...quelle citate per fortuna non sono certamente le uniche... ..io ho comprato tre plafo in america con 119 led l'una... ..ho avuto risultati ottimi sia come crescita che come colori... ..ed anche un risparmio sia energetico che gestionele non indifferente... ...in 10 mesi ho ammmortizzato l'investimento iniziale.... ...e senza calcolare la vendita della vacchia plafo...ovviamente... ...ah...io avevo una plafo ibrida 2 x 250 hqi + 6 x 54 w t5... ...da quasi 900 watt toali ai 375 attuali..... |
il consiglio è di andare su plafo che montano led da 3 watt di marca (cree, luxeon rebel ecc...).
Se trovi buone offerte e non hai una vasca molto alta puoi provare con i led da un watt sempre pero' di marche serie. Sul mio nano ho una plafoniera su misura fatta con le placche della acqualiving e devo dire che è uno spettacolo. La vertex l'ho vista in fiera e fà molto più effetto hqi poichè i led sono montati su spot. |
...la mia vasca è profonda 60 quindi circa 55 effettivi...
..i miei led sono da 1 watt e non ne conosco neanche la marca.... ...eppure...-28 |
Quote:
eppure consumano e durano 8 mesi. La differenza tra un led buono e uno di bassa qualità la fa l'efficienza e la durata. Poi i tuoi possono anche essere buoni led ma visto che non hai datasheet nè sai la marca ... |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261056 per gli altri riguardo i led e qualità... è normale che i led cree siano migliori questo non è da mettere in dubbio... ma perche demonizzare gli altri tipi di led... secondo voi la cree dove, e specialmente a chi li fa costruire...(cina o giu di li) Per chi non puo spendere cifre esorbitanti ed avere le stesse prestazioni (cosa piu cosa meno) basta guardare un po in giro... poi se si hanno 1800 euro da spendere è un'altro conto...comunque anche con led ... come dite voi..."scadenti" la vasca ne ha benefici e ci sono prove delle vasche che gia li montano e i coralli ringraziano... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. |