AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Sondaggio:gli errori piu' clamorosi fatti ad inizio avventura....!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284610)

riky076 29-01-2011 20:09

Sondaggio:gli errori piu' clamorosi fatti ad inizio avventura....!!

Ho deciso di aprire questo post ripensando ai piu' clamorosi errori fatti ad inizio avventura data la poco conoscenza in campo........#07inizio io:
iniziai la mia avventura nel 1991 direttamente con una vasca marina da 80 litri con soli pesci e coralli morti come andavano ancora all'epoca tra gli errori che ricordo data l'inesperienza e forse l'ignoranza in campo ci sono:prima vasca con solo sottosabbia a pietra porosa e ricoperto da lana sintetica x non far passare la sabbia sotto consiglio del negoziante con morie innumerevoli di pesci visto che non sarebbe mai passata nemmeno la cacca.....:-(e cosi x qualche anno senza spiegazioni....,termostato 50w x 80litri e quando si abbassava troppo la temperatura lo ricoprivo con una coperta di lana o mettevo a scaldare un po' d'acqua sulla pentola......in estate invece quando saliva troppo la temperatura ero solito raffeddare l'acqua con cubetti di ghiaccio in vasca o col ventilatore facendogli avere continui sbalzi di temp. con pesci colpiti da odinium....quando passai invece al filtro biologico invece arrivai a mettere 8 pesci in 80litri di cui 3 acanturidi un grammaloreto un navarcus un platax un frenatus e un imperator......,poi passai anche ad un tenerif 67 capienza 65litri lordi nel quale misi anche un pesce palla che alimentavo con gamberi surgelati e che glieli davo senza nemmeno scongelarli ossia con tutto il ghiaccio.......e per finire arrivai sotto consiglio del negoziante a mettere uno squalo nutrice di 40cm nel tenerif ma x metterlo dovetti togliere dalla vasca qualunque cosa altrimenti non sarebbe mai entrato.....-05-05ma lo dovetti dar via dopo 2gg x nitriti e nitrati oltro ogni limite.......pia pianno dopo anni di errori sono arrivato ad oggi con una vasca con molli,sps,lps che mi da molte soddisfazioni......:-)pero aripensarci quante *******........ora lascio a voi la parola ed ai vostri tremendi errori dati dall'inesperienza......

daniele68 29-01-2011 20:33

poeciliae reticulata con paracheirodon innesi.
Morti tutti gli ultimi uno a uno.
cazziato sul forum
mi sono autobannato per anni
ho studiato un pochino
mi sono ripresentato sul forum più preparato e con la giusta cognizione

Kita 29-01-2011 22:17

Biotopo tanganika, vasca di specie con Neolamprologus Brichardi.
Conoscendo le bestiacce sapevo che non avrei potuto affiancare altri pesci, soprattutto avendo la coppia fertile perennemente impegnata a figliare... così mi rivolsi al negoziante per una dritta.
Mi consigliò un "pulitore" robusto e discreto che avrebbe sopportato gli attacchi dei brichardi e mangiato qualche uovo.
Mi disse che non sarebbe cresciuto oltre i 12/15 cm... #30

Ora ha raggiunto i 40 cm. E' un pleco -:33

All'epoca ne capivo solo di ciclidi africani, ignoravo totalmente i loricaridi #12#12#12

valentino_mio 01-02-2011 16:39

ho inserito per errore un talassoma lunare non comperato...avevo comperato una roccia e all'interno c'era lui in un buco....ha fatto festa di 10 wondermanni e due debelius....e io che credevo di essere stato fortunato ad aver acquisito un pesce gratis!!!!!!!!!!!!!
questa è una delle tante

atomyx 02-02-2011 18:01

Il mio più grande errore nel 1994... La scelta del negozio...
Il secondo più grande del primo... Ho scambiato un 100 litri per un 60 che poi è diventato un 40.

Rox R. 03-02-2011 01:28

Nel 2001, ho messo 5 Carassi in 20 litri d'acqua.
Avevo letto in rete che i pesci rossi devono avere almenno 3 litri a testa.
Probabilmente mancava uno zero... Forse due!

pirataj 03-02-2011 01:45

A 10/11 anni quando mi sono comprato il mio primo acquario che uso ancora adesso, per fare i cambi svuotavo ogni volta completamente l'acquario, pulivo la sabbietta la lana i cannolicchi per poi riinserire tutto insieme ai pesci ( Black moor, Oranda, Orifiamma )

milly 03-02-2011 18:46

io vi batto tutti :-))

ho posizionato il diffusore della CO2 attaccato al vetro al contrario !!!!!!!!!!!!!!!!! ed ero molto preoccupata perchè non uscivano le bollicine ................

Nitro 76 03-02-2011 23:05

2 Oranda in 6 litri.................

grigo 03-02-2011 23:38

pangio con 6 ciclidi del malawi in 120 litri , errori di quando ero proprio all'inizio ancora non conoscevo acqua portal XD

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.