![]() |
Help!Fondo fertile jbl sta marcendo!
Ciao a tutti..ho savviato l'acuqario da poco più di un mese e ora penso mi si stia presentando un grave problema.
Ho un fondo composto da jbl acuqabasis mischiato a mastergravel di circa 2 cm e sopra 5/6 cm di jbl manado. Oggi sifonandolo un pò ho notato che venivano su un bel pò di bollicine d'aria e dall'odore mi sembra proprio dovuta al fatto che il fondo fertile mi sta marcendo. Ma io mi dico come fa??Il manado è leggerissimo quindi dovrebbe esserci ossigeno e ricircolo di acqua nel substrato... Ora che faccio?? Una settimana fa ho inserito i primi pennuti e per ora stanno bene ma non vorrei che la situazione peggiorasse... http://s2.postimage.org/qerv6zl0/P1050907.jpg |
hai smosso il fondo? Senti puzza tipo uova marce?
|
hai smosso il fondo? Senti puzza tipo uova marce?
Probabilmente si sono create zone anossiche, smuovendo il fondo l'hai liberata e il gas che sale presenta dello zolfo |
Ho notato che nelle zone dove ci sono le piante questa problema sembrerebbe non esserci o per lo meno se ne formano poche di bolle.
Può essere che le radici ossigenando l'acqua e smuovendo il fondo non facciano lievitare il substrato? A questo punto farei un bel pratino con elocharsi parvula che ha un bel apparato radicale e dovrei salvarmi..no?? Aituatemiiii...non vorrei che i pinnuti...#07 ------------------------------------------------------------------------ Si si..è proprio quando l'ho smosso che sono venute fuori quelle bolle maleodoranti... Ma come posso fare per evitare che si formino di nuovo?? |
La comparsa di zone anossiche nel dolce è difficile, bisogna avere un fondo molto alto e compatto. Dove ci sono le piante le radici smuovono il fondo e quindi permettono il passaggio dell'acqua.
Cmq se sono presenti zone anossiche evita di smuovere il fondo, per cercare di non liberarle. L'acido solfidrico è tossico. Senti il classico odore di uova marcie? |
Si si..l'odore è simile...
quindi può essere che abbia messo troppo manado? Se provssi ad aspirarne un pò per diminuirne la quantità? |
è probabile che il fondo sia troppo alto ( sopra gli 7-8 cm), e soprattutto troppo compatto e quindi non permetta il passaggio dell'acqua.
da quanto è avviata la vasca? Non so quanto convenga toccare il fondo, perché se sono presenti altre zone anossiche le liberi. |
Da poco più di un mesetto...il fondo è fatto con il manado che è leggerissimo...
Aspirandolo dovrei aspirare anche gli eventuali gas no? |
Sinceramente non ho mai avuto di questi problemi quindi non so come risolvere, posso solo dirti cosa farei io...
Prima di tutto toglierei i pesci, e poi piantumerei tutta la vasca. Però ti ripeto non avendo avuto esperienze con questo tipo di problema, non so se è giusto fare così. |
Non ti preoccupare..ti ringrazio per l'aiuto..
Intanto vediamo se qualcun'altro ha avuto lo stesso problema... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52. |