AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   iterazione xaqua con coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28433)

redstile 16-01-2006 23:46

iterazione xaqua con coralli

ho sfogliato un po rapidamente per cercare risposta ad un quesito i post gi a aperti sui prodotti ma non trovando risposta apro un nuovo post, pronto ad essere smentito.

Ho iniziato il dosaggio dei croma P D da 10 gg (30 gocce su 450 lt), non ho usato altri prodotti della linea xaqua in quanto nutrienti a zero.
La vasca è mista molli sps lps ho notato e chiedo a chi già lo impiega conforto :
1) molli in un caso (sarco) uno schiarimento sia dei polipi che del tessuto
2) lps in particolare solo una welsophyllia (non so se è scritta correttamente) un minore estroflessione dell'animale ovvero si gonfia meno e una marcata colorazione rispeto alla precedente
3) sps mentre alcuni coralli iniziano a mostrare punte di colore ed altri a schiarire ed intessificare la colorazione nelle crescite, le digitate in particolare la verde, la viola a ruota, gradualmente una netta diminuzione dell'estroflessione dei polipi durante tutto il gg sino quasi a mostrare interamente il corallite senza polipi.

mentre per i primi due mi aspetto riscontri differenti dal prodotto, essendo nato per scopi ben mirati, mi sorprende molto il terzo al punto di essere nel dubbio sulla sospensione o nel modificare il dosaggio (vasca di 450 lt doso 30 gocce)

grazie a tutti per l'aiuto

fappio 17-01-2006 12:24

sono li li per comprare tutti i 6 prodotti a questo punto aspetto

redstile 17-01-2006 14:47

Il post ha solo lo scopo di raccogliere le esperienze fatte da altri, ogni vasca è un mondo a se

sempre che ci siano esperienze i tal senso :-))

davide72 17-01-2006 21:16

nella mia esperienza avendo usato anche bio p e d per abbassare inutrienti incominciando a dosare gli altri prodotti 1) molli con maggiore estroflessione e schiariti e poi adesso mi si aprono non piu' con l' accensione delle luci come prima ma un po' a casaccio durante il giorno o la notte a parte le sinularie 2)lps netto miglioramento di estroflessione dei polipi nella favia e caulastrea ma peggioramento nella euphillia 3) schiarimento nella crescita e nel colore ma anche a me le digitate incominciano a mostrare meno estroflessione come anche le pocillopore mi sembrano meno gonfie ,devo pero' dire che questi cambiamenti sia positivi che negativi penso che siano dovuti proprio a questi prodotti in quanto in 3 anni non avevo notato queste cose , come mi immaginavo alcuni coralli rispondano bene altri sono infastiditi mi dispiace pero per le digitate che avevano una crescita esagerata adesso si sono bloccate comunque ripeto esperienza personale

redstile 18-01-2006 10:49

Quote:

Originariamente inviata da davide72
nella mia esperienza avendo usato anche bio p e d per abbassare inutrienti incominciando a dosare gli altri prodotti 1) molli con .................................

Grazie per il conforto della tua esperienza che aggiunge informazioni utili nell'utilizzo, volevo chiederti
1) segui il dosaggio consigliato ?
2) come alimeti gli animali (coralli) e con quale cadenza
3) la densità della vasca (duri)

posso aggiungere che al monento nel mio caso le digitate non hanno fermato la crescita ed inoltre gli altri lps in vasca non presentano segni di sofferenza (euphy. trachy.) come anche la sinularia mentre il sarco come evidenzi estroflette i polipi con meno vigore e tende a richiudersi per impercettibili variazioni.

sarebbe intressante avere indicazioni anche da parte di altri

ciao e grazie

occhiuto 18-01-2006 11:04

redstile, anche io sto facendo la tua stessa esperienza da 3 settimane (doso solo i kroma della linea xaqua 5ml su 400 l con vasca densamente popolata di SPS). Primi riscontri:
- maggiore colorazione nelle punte di crescita
- colorazione + intensa su Stilopora (particolarmente a luci spente tira fuori colori mai visti prima #19 )
- scrurimento di 2 acropore gomezi
- nessun problema su montipore digitate o altri coralli
Alimento tutti i giorni senza sovradosare (vari prodotti alternati)

malpe 18-01-2006 14:44

Riporto anche io la mia piccola esperienza:

quasi 3 settimane disando 2,5 ml per 300l di croma D e P.

Non ho notato grossi cambiamenti ne in peggio ne in meglio....ossia i molli e gli lps stanno benone la xenia è gonfissima mai vista così.
Per quanto riguarda gli sps devo dire che non mi sembrano ci siano stati apprezzabili miglioramenti sul colore.....anzi proprio ieri sera dopo il danno (red mi capirà) ho notato che la tenuis bianca (panna) con le punte blu si è scurita leggermente. Prima era molto più chiara.

redstile 18-01-2006 14:56

Quote:

Originariamente inviata da malpe
Riporto anche io la mia piccola esperienza:

quasi 3 settimane disando 2,5 ml per 300l di croma D e P.

Non ho notato grossi cambiamenti ne in peggio ne in meglio....ossia i molli e gli lps stanno benone la xenia è gonfissima mai vista così.
Per quanto riguarda gli sps devo dire che non mi sembrano ci siano stati apprezzabili miglioramenti sul colore.....anzi proprio ieri sera dopo il danno (red mi capirà) ho notato che la tenuis bianca (panna) con le punte blu si è scurita leggermente. Prima era molto più chiara.

Il problema si riprendera prima di quanto pensi, lo scurimento della tenuis puo essere dovuto ad un eccesso di dosaggio di aminoacidi (che stiamo provando) hai cambiato le dosi ?

malpe 18-01-2006 15:00

noi anzi le ho diminuite.....cmq lo scurimento è iniziato prima dell'utilizzo degli amoniacidi. Lo scurimento ha interessato la parte panna, mi spiego il blu non si è scurito mentre la parte color panna si è scurita e questo ripeto prima di dosare gli aminoacidi e prima di aumentare il cibo dosandolo tutti i giorni.
Fosfati sempre 0,01 misurati con fotometro.

redstile 18-01-2006 15:04

occhiuto, è probabile che la densita degli sps e quaindi l'assorbimento dei prodotti sia piu diluito su tutti gli animali, nella mia vasca attualmente in corso di modifica i duri prevalenti (digitate) o piu sensibili manifestano la cosa particolare è per esempio una digitata azzurra in posizione di minore intensità luminosa a guadagnato in colorazione e non mostra i segni della verde in primis e poi della viola.
Nel profilo ho notato che fai cambi ridotti ma settimanali che potrebbe eliminare percentualmente un accumulo delle sostanze.

ciao e grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.