![]() |
Come abbasso il ph?
Ciao ragazzi,
mi serve un aiuto, ho un acquario avviato da circa 2 settimane, 125 lt con filtro esterno. I miei valori sono PH8 Kh6,5 L'acquario ha già dentro piante, una decina, 5 cory albini e 2 ancistrus. Vorrei portare il ph a 7 o 6,5 Come faccio?? http://s2.postimage.org/2o5q7e36s/DSC_0001.jpg http://s2.postimage.org/2o5tigs6c/DSC_0004.jpg http://s2.postimage.org/2o604m65g/DSC_0017.jpg Ho provato con ph minus per 5 giorni di fila seguendo le istruzioni ma non è sceso nulla!!! |
Penso che in molti saranno concordi se dico che il ph si abbassa o con la torba o con l'anidride carbonica
|
Che acqua hai usato per il riempimento? Acqua di RO (ma non penso) o di rubinetto?
Hai misurato i valori di quest'acqua? Penso che tu parta con un ph già alto... Quoto il consiglio di Alessandro1 e al massimo aggiungo che per facilitare il compito puoi tagliare l'acqua di rubinetto con acqua di RO (per abbassare un po il KH) cosi' con un semplice impianto a lievito (fai da te) riesci ad abbassare il PH facilmente. Prima pero' misura l'acqua del rubinetto.. anche il GH. Che pietra hai inserito? Hai fatto il test per vedere se eì calcarea? |
Caio Akuilotto in primis ti devo dire che introdurre i primi pesci dopo solo due settimane che sta girando l'acquario non si fa perchè il filtro potrebbe non essere ancora maturo poi mancano i valori di no2 e no3 che ti fanno capire se l'acquario e pronto per i pesci.
Per abbassare il ph prima di introdurre qualcosa in aquario prova a rendere meno movimentato l'acquario cerca se puoi di tenere sempre la pompa al minimo di circolazione cosi facendo eviti che si disperda la co2 presente nel tuo acquario. Poi inizia a somministrare co2 che col tempo dovrebbero abbassare il tuo ph e se dopo che le ai provate tute passi alla torba. Ciao Ps se sbaglio correggetemi perchè avvolte sbagliando si impara. |
Condivido il pensiero degli altri riguardo la tempistica di inserimento dei pesci, probabilmente inseriti troppo presto. Anch'io farei test dei NO2 e NO3.
Per il pH ok CO2 e torba e altri materiali acidificanti naturali o in commercio. Ma è necessario abbassare il KH (direi a 4) per riuscire ad avere un abbassamento di pH, altrimenti il potere tampone dei carbonati impedirà al pH si scendere. E' per questo che il pH minus probabilmente non ha sortito alcun effetto. |
Ok abbasserò il ph con co2 ma come faccio ad abbassare il kh?? Se no penso anch'io che il ph nn mi si abbassa più!!!
|
Quote:
|
Bene, ecco i risultati dell'acqua di oggi:
Acqua del rubinetto: PH 8 GH 0 KH 6 NO2 0 No3 50 CL2 0,8 Acqua acquario: PH 7,6 GH 16 KH 6 No2 5 No3 100 Per aggiungere anidride carbonica, non avendo impianto co2, dite che va bene le pastiglie co2 tabs della Aquili?? Consigliano 1 pastiglia ogni 50 litri, 1 o 2 volte la settimana, ne metto 2?? il mio è 125 litri, forse è meglio 3 avendo problemi di abbassare ph e kh?? |
Quote:
prova a rifare i test fa che ti sei sbagliato a farli il gh del tuo rubinetto di casa sembra impossibile che risulta essere 0. Poi con questi valori ai messo nella tua vasca anche i pesci.... Questa è la mia opinione verifica anche le altre e poi decidi sul da farsi ciao e in bocca al lupo. |
Quote:
Direi che a questo punto abbassare il pH dovrebbe essere l'ultimo dei pensieri.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. |