![]() |
problema ramirezi..hexamita?
ciao a tutti,
da circa una settimana sulla testa del mio ramirezi è apparso un puntino bianco.. credendo che fosse un parassita nello stadio iniziale ho provato un bagno breve con acqua e sale (15gr/L), ma senza alcun risultato.. o meglio il puntino bianco è sparito ed è rimasto un piccolo buco, ma molto superficiale.. il giorno dopo però è ricomparso.. da qualche giorno la situazione si è aggravata, i puntini sono aumentati drasticamente e sono incavati.. solo uno è sporgente e si trovano simmetricamente ai due lati della testa.. ecco alcune foto http://s1.postimage.org/w6fezbes/25012011196.jpg http://s1.postimage.org/w6m14pdw/25012011199.jpg http://s1.postimage.org/w6sna3d0/25012011200.jpg http://s1.postimage.org/w6vycsck/25012011201.jpg oggi ha la respirazione accelerata, e sta perdendo la normale colorazione.. fino a ieri ha normalmente mangiato e stamattina ho notato che le feci sono di normale consistenza e colore... potrebbe essere examita? ieri ero convinto fosse così ma notando la normalità delle feci mi sorge qualche dubbio.. di cosa si tratta? che trattamento posso effettuare? posto i valori: Temp 29 ph 6.7 kh 5 no3 12.5 no2 assenti convive con quattro discus in un acquario di circa 370L netti... Grazie anticipatamente..:-) |
Somministri vitamine ogni tanto?
|
Li conosco fin troppo bene quei puntini...sono tipici e non è malattia del buco.
Si tratta, con tutta probabilità, di parassiti della pelle...probabilmente Costia, il che farebbe pensare ad uno stato di debilitazione del pesce precedente alla coparsa dei sintomi...da quanto è in vasca il ram?Si sfrega sugli arredi?La temperatura è un po' alta per lui (e un po' bassa per i discus....),mangia regolarmente o è "strozzato" dai discus?probabilmente il pesce vive uno stato di stress legato alla convivenza con i discus o semplicemente alle condizioni ambientali...le difese immunitarie sono calate e i parassiti stanno avendo la meglio...potresti provare innalzando la T oltre i 30°...ma, scusa la franchezza, la vedo grigia...fra un po' quelle ulcerette saranno attaccate da funghi e batteri...come avrai avuto modo di leggere tante e tante volte in questa sezione, quando un Ram viene colpito da queste patologie, invertire la tendenza è quasi impossibile...le cure stesse lo stressano e se da una parte indeboliscono gli eventuali parassiti che lo hanno colpito, dall'altra lo debilitano talmente tanto da renderlo bersaglio di qualsiasi altra patologia...prova ad alzare la T e tienilo in acqua pulitissima, evita gli stress e nutrilo adeguatamente con cibi arricchiti di vitamine... In bocca al lupo Copepode |
Copepode ormai è un guru dei Ram suo malgrado, nulla da aggiungere.
|
ok, somministrerò vitamine e seguirò i consigli.. il ram convive dall'inizio con i discus cioè da circa 4/5 mesi.. solitamente mangiava tranquillamente insieme ai discus.. solo ultimamente sembra un pò spaventato, ma ho associato questo comportamento alla malattia... quindi non ho grosse speranze? :-( -20 non c'è nulla da tentare?
|
effettivamente si notano le ulcerazioni tipiche di miceti o protozoi ciliati o flagellati....
in ogni caso la tenterei una cura.....molto mirata.....e nel contempo disinfettare con un cotton fioc le ferite del pesce con blu du metilene... |
Cosa consiglieresti?
Grazie |
Il Faunamor non va bene per questi problemi? Io ci proverei...
|
Il Faunamor è specifico per l'ichtyo...semmai il dessamor...
se hai modo di isolarlo in una vasca infermeria nella quale il ram non sia troppo sacrificato, procedi così: acqua con gli stessi valori della vasca in cui si trova adesso; T 30°; sale (3gr/l); nel passaggio da una vasca all'altra dagli una tamponatina con blu di metilene (usa un cottonFioc); il sale oltre ad avere un blando effetto disinfettante, in quelle quantità funge anche da antistress...io proverei così...quello che ti ha detto Xiphias è giustissimo, ma 'sti ram sono pesci delicati, e soffrono oltremodo lo stress...catturarlo e medicarlo sistematicamente arrecherebbe al pesce una dose di stress letale...il pesce smetterebbe di mangiare e deperirebbe velocissimamente...la sua non è una malattia vera e propria, ma è una manifestazione di un malessere che ha portato il pesce ad abbassare le proprie difese immunitarie...se lo inserisci in un ambiente nel quale il pesce si senta protetto e a suo agio, se lo nutrirai correttamente aggiungendo vitamine...se non lo esporrai a sbalzi di valori...magari il pesce migliorerà...è un tentativo...ma poi parlo io, che non ne ho guarito uno! Ciao Copepode |
Tropicaleciao.cosa non dirti già che ti hanno detto gli altri?francamente nulla se non:
1-evita l'accanimento terapeutico.se la prima volta non va,prova la seconda;se nemmeno quella va...lascia che la natura faccia il suo corso 2-calma calma calma...ci vuole un acquario super equilibrato e con inquilini in armonia tra loro.il ram è come un tizio con manie auto lesioniste:se messo in un ambiente appropriato puo' avere una vita abbastanza normale,ma al minimo stravolgimento di quell'ambiente si rischia di trovarlo morto o quasi (alla faccia del paragone :-D #17 ) little ot :-) cope,come stai? è un piacere leggerti, è un dispiacere leggere di questi poveri ram che cadono ogni giorno come foglie al vento... i tuoi come stanno? a me alla fine ne è sopravvissuto solo uno e quando l'ho riportato in negozio stava una bellezza che quasi mi piangeva il cuore,paffutello,colorato...splendido insomma. ma sono felice così. ho sostituito i ram con una coppia sub-adulta di p.pulcher e ne sono innamorata...sicuramente l'aspetto è meno elegante...ma che carattere affascinante!!!!e quanti avannotti già che girano!insomma ormai te e crilù so dove trovarvi.... :-D quando si poarla di ram ,voi ci siete.... a presto. Madame |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54. |