![]() |
metto il biologico e poi lo butto?
ciao,
sto allestendo un acquario marino, che gestirò secondo il metodo berlinese. per acellerare la maturazione, posso inserire nella sump delle spugne che agiscano da filtro biologico e poi toglierle una ad una man mano che i valori si stabilizzano? grazie Spk |
così non accelleri un bel nulla....anzi impedisci alle rocce di fare il loro lavoro...
vuoi accellerare allora metti dei batteri e un filtro a letto fluido caricato con resine antifosfati, Ma anche cos' la maturazione ha i suoi tempi.....non bisogna avere fretta. |
non ho fretta, semplicemente avevo letto (su acquaportal) dell'opportunità di utilizzare un biologico per i primi tempi.... volevo una conferma ;-)
|
Quote:
Niente biologico solo pazienza ;-) |
Re: metto il biologico e poi lo butto?
Quote:
;-) |
Quoto tutti! Mettere il biologico è uno dei più grossi errori che puoi fare!
|
mi associo ai colleghi :-D
|
E quoto pure io... #22
|
il filtro a letto fluido con resine è comunque utile o dopo la maturazione si toglie?
ci sono resine che tolgono sia fosfati che nitrati? marche e modelli? costo? grazieeee |
è utile poi andrebbe tolto nel senso che un buon berlinese fattto bene riesce a mantenere i fosafti molto bassi.
Per le resine ci sono anche per nitrati ma non che contemporanemente assorbono nitrati e fosfati sono due prodotti ben distinti. Resun FB1000 e costa sui 30euro se non ricordo male. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |