![]() |
Consigli su primi test.....nuovi valori
Ciao a tutti, ho avviato il 09 gen il mio primo acquario dolce, vasca 80x30x34, 70 litri netti, 2 cm di fondo fertile dennerle e 4cm di ghiaia, le piante presenti sono: cabomba caroliniana, limnophila sessiflora,vallisneria gigantea e nana, heteranthera zosterifolia e cryptocorine wendtii.Oggi ho fatto i primi test per vedere la situazione: nitriti 0, nitrati 2mg/l,fosfati tra 2,0 e 4,0 mg/l, ph 8, kh 6. Il test per il gh devo ancora prenderlo. Per l'avvio ho usato solo acqua di rubinetto. Mi sembra però strano che i fosfati siano alle stelle e i nitrati praticamente a zero. Dovrei fare un cambio con sola acqua d'osmosi o mi conviene continuare con la maturazione?
|
Tieni controllati i valori e aspetta senza far nulla la maturazione completa del filtro....quando vedrai i valori definitivi della tua acqua allora potrai correggerla in base ai pesci che vuoi ospitare...
|
Per la mia esperienza anche se piccola l' acqua d' osmosi non fa male. Quando avviai il mio 110 lt netti utilizzai 80 % di osmosi resto rubinetto. Prova con le resine per abbassarli.
|
Ma quale può essere la causa dei fosfati così alti? E i nitrati proprio l'opposto?
|
Aspetta prima di far qualcosa fai passsare il mese di maturazione fai i test e poi confronderemo i risultati.
|
OK, allora aspetto le 4 settimane e poi vedo.
|
I po4 a quei livelli e in questa fase, o li hai inseriti con l' acqua del riempimento (spero di no) o sono dovuti al fondo fertile, magari c'è stato un piccolo rimescolamento durante il riempimento.
|
L'acqua di riempimento ha fosfati pari a 0.25, tra quella e magari quando ho inserito le piante ho mescolato un pò... Cosa dovrei fare adesso?
|
aspetta il tempo di maturazione poi aggiornaci vedremo se sarà il caso di intervenire
|
Se provo ad inserire delle resine adesso, durante la maturazione, possono arrecare danni?
Ho le aquili removal s che usavo durante la maturazione del marino e ho visto che in quel caso hanno funzionato, c'è scritto che si possono usare anche in acqua dolce. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |